19° Congresso europeo di psicologia: la FSP si candida per organizzarlo a Basilea nel 2025

Federazione
Il Congresso europeo di psicologia (ECP) si tiene ogni due anni sotto l’egida della Federazione europea delle associazioni di psicologi (EFPA), che ne affida abitualmente l’organizzazione a uno dei propri membri nazionali. Attualmente è in corso la procedura di candidatura per l’edizione 2025.

L’Executive Council dell’EFPA ha risposto positivamente alla dichiarazione d’intenti della FSP per la candidatura di Basilea quale sede dell’ECP 2025. La FSP può ora mettere a punto una proposta dettagliata per l’organizzazione dell’evento. La location individuata è il rinomato Centro congressi di Basilea. La FSP presenta la candidatura in stretta collaborazione con la Società svizzera di psicologia, in veste di partner scientifico, ed è sostenuta nel processo dal Basel Convention Bureau e dallo stesso Centro congressi di Basilea.

In occasione dell’assemblea generale dell’EFPA del 10 dicembre 2021 saranno presentate tutte le proposte pervenute e i delegati dei Paesi membri sceglieranno la sede che ospiterà la 19a edizione del congresso. La FSP è fortemente interessata a portare l’ECP 2025 in Svizzera. Si tratterebbe di un’opportunità unica per lo scambio di conoscenze e la presentazione della psicologia e del suo contributo alla società tramite la ricerca e la pratica professionale, sia a livello nazionale che europeo. La FSP sarebbe estremamente lieta se la candidatura fosse coronata da successo e l’ECP potesse svolgersi per la prima volta in Svizzera nel 2025.

Il 17° ECP, inizialmente previsto a luglio 2021, è stato posticipato di un anno a causa della pandemia di coronavirus e si terrà dal 5 all’8 luglio 2022 a Lubiana, in Slovenia. Toccherà poi alla Società britannica di psicologia organizzare il 18° congresso a Brighton, nel sud dell’Inghilterra, nel 2023.

L’EFPA promuove la collaborazione europea nel campo della psicologia, intervenendo in ambiti quali la formazione di base, la formazione postgraduale, la ricerca e l’esercizio della professione. L’EFPA raggruppa oltre 300 000 psicologhe e psicologi di tutta Europa, suddivisi in 38 organizzazioni, tra cui la FSP.

Commenti

Aggiungi un commento