Psicoterapia fornita da psicologi e assicurazione di base
Con l’approvazione del modello di prescrizione da parte del Consiglio federale, per tanti psicoterapeuti liberi professionisti cambiano la configurazione e l’immagine del proprio ruolo: finalmente vengono riconosciuti a pieno titolo come fornitori di prestazioni. La FSP si è battuta per anni per un cambio di modello e il nuovo sistema è in vigore dal 1° luglio 2022.
Situazione attuale
- Le associazioni di psicologi, H+ Gli ospedali svizzeri, la comunità d’acquisto HSK e curafutura hanno trovato l’accordo su una struttura tariffale provvisoria e sottoscritto una tariffa di 154.80 franchi. Sono fallite le trattative con tarifsuisse per una soluzione di partenariato transitoria.
- La palla passa ora ai cantoni: sarà loro compito definire una tariffa e una struttura tariffale da applicare a tutti gli assicurati. Segnali positivi arrivano dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori della sanità per fissare, orientandosi alla nostra proposta, una struttura tariffale e una tariffa applicabili uniformemente sull’intero territorio svizzero.
I punti principali in breve
- Dal 1° luglio, gli psicologi e gli psicoterapeuti in possesso delle qualifiche adeguate possono fatturare all'assicurazione di base, a condizione che la terapia sia stata prescritta da un medico.
- Il passaggio al nuovo modello si propone di migliorare l’accesso alla psicoterapia da parte dei pazienti e colmare le lacune esistenti nel servizio di assistenza.
- Attualmente tali lacune sono particolarmente evidenti nella psichiatria dell’età evolutiva.
- Migliorando l’accesso alla psicoterapia ambulatoriale, come ci si attende dal passaggio al nuovo sistema, si potranno abbattere i costi aggiuntivi causati, per esempio, dalla cronicizzazione delle condizioni, dalle assenze dal lavoro per malattia e dalla necessità crescente di ricovero ospedaliero.
Altre informazioni utili
- Comunicato del Consiglio federale del 19 marzo 2021
- Obsan-Bulletin sulla salute psichica del 28 aprile 2022 (DE)
- Modulo di prescrizione per i medici
- Richieste per la prosecuzione della psicoterapia psicologica dopo la 30a seduta (versione 1.0)