Attività

Riconoscimento grazie a una posizione forte

Con il programma di legislatura 2018 - 2021 la FSP crea identità. Profili professionali ben definiti, prese di posizione forti e un alto grado di notorietà tra gli stakeholder fanno della FSP e dei suoi soci partner interessanti con vaste competenze in materia di salute psichica, dalla prevenzione alla terapia.

Il marchio «FSP» è sinonimo di qualità e assicura ai soci un vantaggio concorrenziale. La qualità è garantita anche da cicli di formazione di alto livello, contraddistinti da orientamenti metodologici diversi e offerti in tutte le regioni linguistiche: la FSP fornisce un prezioso contributo al panorama formativo nazionale.

Gli obiettivi strategici mirano a permettere agli psicologi – e alle prestazioni che forniscono – di trovare il posizionamento nella società. Gli psicologi psicoterapeuti sono chiamati a ricoprire un ruolo centrale nel sistema sanitario, non solo perché possono fatturare le proprie prestazioni direttamente all’assicurazione di base. Gli psicologi che esercitano un’attività dipendente saranno retribuiti conformemente alla loro formazione e alle loro capacità e si faranno carico di responsabilità in seno alla loro istituzione. I soci, in particolare quelli che sono indipendenti, sapranno sfruttare i vantaggi della digitalizzazione.

/it/attivita#37870
Programma di legislatura 2018–2021
Immagine

Con un’immagine più forte e coerente aumentiamo la visibilità e l’influenza della Federazione e ne promuoviamo la politicizzazione. Continueremo a sviluppare profili professionali attrattivi e interessanti per i giovani. Gli psicologi e le psicologhe devono poter portare con orgoglio il titolo professionale...

Politica professionnale

Oltre ai progetti riguardanti la coerenza d’immagine, nei prossimi quattro anni la FSP continuerà a perseguire due grandi obiettivi nel settore della politica professionale: il riconoscimento della psicoterapia fornita da psicologi da parte dell’assicurazione di base e il rafforzamento, attraverso attività sindacali, della posizione degli psicologi che lavorano in istituzioni pubbliche e private...

Formazione postgraduale e continua

l’impegno su scala nazionale a favore di un’offerta di formazione postgraduale e continua di alto livello e diversificata sul piano metodologico garantisce la qualità dei servizi psicologici e assicura agli psicologi e alle psicologhe un vantaggio competitivo rispetto ad altri gruppi professionali...

Comunicazione e marketing

La FSP cura e sviluppa canali di comunicazione adatti, tra cui la rivista Psychoscope. Affianca i giornalisti, i soci e i propri organi affinché la categoria professionale venga percepita correttamente e le professioni della psicologia trovino la giusta collocazione nella società...

Strategia e gestione

Le strutture della federazione devono rispecchiare meglio gli interessi eterogenei. Nel contempo si dovranno unire le forze...

Qualità e etica

I soci della FSP si impegnano a rispettare le disposizioni del codice deontologico e, così facendo, tutelano i loro clienti dall’applicazione illecita della psicologia distinguendosi dagli altri fornitori...

Servizi

Che si tratti di agevolazioni assicurative, obblighi contributivi, ordinazione di prodotti, fatture o cambiamenti di indirizzo, la FSP assicura ai propri soci una consulenza competente...

Die Föderation der Schweizer Psychologinnen und Psychologen (FSP) ist der grösste Berufsverband von Psychologinnen und Psychologen in der Schweiz. Sie vereint Psychologinnen und Psychologen aller Fachbereiche von Psychotherapie bis Arbeits- und Organisationspsychologie.

Immagine
Legislaturprogramm und Finanzplan 2018–2021

Legislaturprogramm und Finanzplan 2018–2021

Immagine
Jahresprogramm & Budget 2019

Jahresprogramm & Budget 2019

Immagine
Relazione annuale 2017

Relazione annuale 2017

Immagine
Mitgliederstatistik 2018

Mitgliederstatistik 2018

Die FSP zählte zum Jahresende 2018 7'899 Mitglieder, das sind 177 mehr als ein Jahr zuvor.