Conferenza presidenziale: strategia di comunicazione e budget

Presentata in occasione di questa Conferenza presidenziale, la nuova strategia di comunicazione della FSP vuole dare alle attività professionali nel settore della psicologia il posto che meritano. Sono state previste numerose misure per potenziare la visibilità della psicologia e delle competenze delle psicologhe e degli psicologi in tutte le loro sfaccettature.
Rafforzamento del lavoro con i media, migliore posizionamento sui social network, intensificazione del lavoro con le associazioni affiliate e comunicazione con le socie e i soci più proattiva: le misure sono numerose e saranno articolate intorno a una campagna d’immagine a livello nazionale sulle attività professionali nel settore della psicologia. La rivista Psychoscope in formato cartaceo sarà sostituita da contenuti digitali meglio orientati ai vari pubblici target: al grande pubblico, con dei formati digitali più adatti alla contemporaneità come i podcast o i video, così come alle socie e ai soci, con una comunicazione più proattiva per informarvi meglio dei dossier realizzati dalla FSP. Ciò comporta una revisione completa del nostro sito Internet, che offrirà alle associazioni affiliate che lo desiderano la possibilità di approfittarne anche per il proprio sito.
Benché la pianificazione dettagliata non sia ancora definitiva, contiamo di mettere online il nuovo sito entro l’autunno del 2023 o l’inizio del 2024 in concomitanza con il lancio della campagna nazionale. Riusciremo a implementare questa strategia solo con il coinvolgimento delle associazioni affiliate. Non vediamo l’ora di attuarla insieme a voi!
Delle finanze solide, delle riserve a favore dei progetti e delle associazioni professionali
Durante la Conferenza si è parlato anche del budget, con una constatazione positiva: le finanze della FSP sono solide e permettono d’investire in progetti futuri, come la strategia di comunicazione o progetti legati alla digitalizzazione. La Conferenza presidenziale si è pronunciata anche sulla distribuzione dell’eccedenza risultante dalla gestione dei fondi d’investimento: si è deciso di destinare una parte dell’eccedenza alla campagna d’immagine e di ridistribuire l’altra parte alle associazioni professionali delle discipline della psicologia – un gesto di solidarietà per sottolineare la nostra unità, anche se il modello di prescrizione ha mobilizzato e mobilizza ancora molte delle risorse della FSP
Troverete tutti i dettagli di questo consesso nel verbale della Conferenza presidenziale, che sarà pubblicato sul nostro sito nei prossimi giorni.
Commenti
I commenti mirano ad avviare un dialogo costruttivo, favorire la formazione dell’opinione e lo scambio di idee. La FSP si riserva il diritto di rimuovere i commenti che non rispondono a questi obiettivi.