FAQ relative al titolo di specializzazione in psicoterapia

/it/faq-relative-al-titolo-di-specializzazione-psicoterapia#37767
Fragen zum FSP-Fachtitel auf Grundlage des individuell/modularen Weiterbildungscurriculums in Psychotherapie (IWBG)
1. Quando viene rilasciato un titolo di specializzazione FSP in psicoterapia in base all'IWBG?

La Segreteria generale e la Commissione dei titoli della FSP verificano, sulla base della documentazione ricevuta, se tutti i moduli della formazione postgraduale sono stati assolti conformemente al ciclo di formazione postgraduale modulare (individuale) della FSP e se sono documentati in maniera sufficiente mediante appositi attestati.

La decisione in merito al conferimento dei titoli spetta alla Commissione omonima.

2. Con quale modalità ed entro quale termine massimo deve essere depositata la richiesta di rilascio del titolo di specializzazione secondo l'IWBG alla fine della fase di accreditamento provvisorio?

La richiesta di rilascio del titolo di specializzazione secondo l'IWBG deve pervenire alla Segreteria generale della FSP, Segreteria CT, Choisystrasse 11, 3008 Berna entro il 31 dicembre 2017 e deve essere inoltrata direttamente dal richiedente, previo pagamento della relativa tassa.

3. Per quale motivo le domande di rilascio del titolo di specializzazione secondo l'IWBG devono pervenire alla FSP entro il 31 dicembre 2017 e non entro il 31 marzo 2018?

Secondo l'art. 49 cpv. 1 LPPsi i diplomi di cicli di formazione postgraduale accreditati in via provvisoria si considerano riconosciuti a livello federale se entro il 31 marzo 2018 viene rilasciato un titolo corrispondente. Per il rilascio del titolo e il conseguente riconoscimento a livello federale fa fede la data della decisione della Commissione dei titoli.

Per la verifica dettagliata delle richieste pervenute, la Segreteria e la Commissione dei titoli della FSP necessitano di un arco di tempo sufficiente. Al termine della fase di accreditamento provvisorio prevediamo di dover esaminare numerose richieste. Per questo motivo queste ultime devono pervenire alla Segreteria generale entro e non oltre il 31 dicembre 2017.

4. Che cosa devo fare se ricevo gli attestati di singoli moduli della formazione postgraduale solo dopo il 31 dicembre 2017?

La richiesta di rilascio del titolo di specializzazione dovrà essere inviata alla FSP entro il 31 dicembre 2017 anche qualora, per serie motivazioni, in tale data non si fosse ancora in possesso degli attestati di singoli moduli della formazione postgraduale. In questo caso sul modulo di iscrizione occorrerà indicare, alla voce "Altre indicazioni / osservazioni", gli attestati che verranno spediti in un secondo tempo.

Le consigliamo vivamente di inoltrare tali documenti alla Segreteria generale della FSP entro il 27 febbraio 2018 per assicurare che questi possano essere esaminati per tempo e presi in considerazione nella riunione di marzo della Commissione dei titoli.

5. Dove posso trovare i requisiti generali richiesti per la compilazione della richiesta di rilascio del titolo di specializzazione e la presentazione degli attestati?

Le informazioni generali relative alla richiesta di rilascio del titolo di specializzazione sono disponibili su www.psychologie.ch/iwbg. Su tale pagina è riportato anche il ciclo di formazione (cfr. rubrica "Informazioni") in cui sono indicati i requisiti richiesti per il rilascio del titolo di specializzazione.

La invitiamo a osservare anche i modelli di attestati disponibili su www.psychologie.ch contenenti le informazioni minime che devono figurare su tali documenti. Gli attestati non devono corrispondere esattamente nella forma ai modelli proposti, ma devono contenere almeno le informazioni indicate.

6. Ho effettuato l'iscrizione all'IWGB e ho comunicato alla FSP che non riuscirò a completare la formazione postgraduale entro i termini stabiliti. Come devo procedere?

Coloro che si sono iscritti all'IWGB della FSP segnalando l'impossibilità di completare tutti i moduli della formazione postgraduale entro i termini stabiliti sono stati contattati personalmente per iscritto dalla FSP in data 24 febbraio 2017.

Queste persone potranno rivolgersi alla FSP per e-mail (qualifications(at)fsp.psychologie.ch) oppure telefonicamente (allo 031 388 88 42, dalle 10.15 alle 12.15 di lunedì). La FSP offrirà assistenza e consulenza nella ricerca di un istituto di formazione postgraduale che riconosca parzialmente i moduli della formazione postgraduale già svolti nell'ambito di un ciclo di formazione postgraduale accreditato. In genere queste prestazioni di consulenza per il target indicato sono gratuite.

7. Non mi sono iscritto all'IWBG presso la FSP, ma non sono sicuro se i moduli della formazione graduale che ho svolto sono sufficienti per conseguire un titolo di specializzazione. Come devo procedere?

Coloro che non si sono iscritti all'IWBG presso la FSP possono inoltrare delle richieste di rilascio di titoli a patto che i requisiti descritti nel ciclo di formazione siano integralmente soddisfatti. Per motivi di pianificazione e di risorse la Segreteria generale FSP non è in grado di fornire a queste persone una consulenza personalizzata relativa a eventuale conteggio delle prestazioni di formazione nell'ambito di un ciclo di formazione postgraduale accreditato.

 

8. Ho conseguito un diploma in psicologia all’estero. È necessario che venga riconosciuto per pre-sentare la domanda di ottenimento del titolo di «psicologo/a specializzato/a in psicoterapia FSP»?

Sì, i titolari di un diploma estero in psicologia devono farne riconoscere l’equivalenza presso la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) (https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/themen/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/annerkennungen-von-psychologieberufen.html). La domanda per l’ottenimento del titolo di specializzazione deve essere accompagnata da una copia del riconoscimento (tutte e tre le pagine). Il riconoscimento completo deve pervenire entro e non oltre il 31.03.2018.

/it/faq-relative-al-titolo-di-specializzazione-psicoterapia#37777
Domande relative al titolo di specializzazione FSP sulla base di un ciclo di formazione postgraduale curriculare in psicoterapia riconosciuto dalla FSP
9. Quando viene rilasciato un titolo di specializzazione in psicoterapia sulla base di un ciclo di formazione postgraduale curriculare riconosciuto?

La Segreteria generale e la Commissione dei titoli della FSP verificano se tutti i moduli della formazione postgraduale sono stati assolti conformemente al ciclo di formazione postgraduale riconosciuto dalla FSP e se sono documentati in maniera sufficiente mediante appositi attestati.

La decisione in merito al conferimento dei titoli spetta alla Commissione omonima. A coloro che assolvono un ciclo di formazione postgraduale accreditato in via provvisoria non viene rilasciato nessun certificato scritto né l'attestazione della Confederazione.

10. Con quale modalità ed entro quale termine deve essere presentata la richiesta di rilascio del titolo di specializzazione?

Ai fini del riconoscimento federale dei cicli di formazione postgraduale accreditati in via provvisoria dalla Confederazione e di conseguenza del titolo federale fa fede la data del conferimento del certificato da parte dell'organizzatore della formazione postgraduale, che deve avvenire entro il 31 marzo 2018.

Le richieste vengono sottoposte a una verifica preliminare da parte dell'organizzatore della formazione postgraduale e inoltrate alla FSP. Le rispettive tasse devono essere precedentemente pagate dal richiedente.

La richiesta di rilascio del titolo di specializzazione deve pervenire alla Segreteria generale della FSP, Segreteria CT, Choisystrasse 11, 3008 Berna entro il 31 marzo 2018. Le richieste incomplete non potranno più essere completate dopo tale data.

11. Sto seguendo un ciclo di perfezionamento in psicoterapia riconosciuto dalla FSP e accreditato provvisoriamente conformemente alle disposizioni in vigore. Purtroppo non riuscirò a concluderlo entro il 31 marzo 2018.

Come devo procedere per conseguire comunque il titolo federale e chiedere il titolo di specializzazione FSP?

La legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) prescrive chiaramente che per ottenere il titolo di psicoterapeuta riconosciuto a livello federale bisogna concludere con successo il ciclo di perfezionamento accreditato entro il 31 marzo 2018. La FSP non può derogare a questa disposizione e conferire il titolo di specializzazione se le condizioni non sono soddisfatte. Inoltre, il fornitore del ciclo di perfezionamento deve chiedere il titolo di specializzazione al più tardi entro lo stesso termine.

A coloro che non riescono a concludere il ciclo di perfezionamento accreditato provvisoriamente entro il 31 marzo 2018, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) consiglia di cercare un fornitore accreditato per terminare la formazione. Raccomanda inoltre di informarsi sui moduli già assolti che potranno comunque essere considerati.

Maggiori informazioni dell'UFSP sono pubblicate al sito: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/themen/berufe-im-gesundheitswesen/psychologieberufe/faq-psyg.html

12. Ho conseguito un diploma in psicologia all’estero. È necessario che venga riconosciuto per pre-sentare la domanda di ottenimento del titolo di «psicologo/a specializzato/a in psicoterapia FSP»?

Sì, i titolari di un diploma estero in psicologia devono farne riconoscere l’equivalenza presso la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) (https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/themen/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/annerkennungen-von-psychologieberufen.html). La domanda per l’ottenimento del titolo di specializzazione deve essere accompagnata da una copia del riconoscimento (tutte e tre le pagine). Il riconoscimento completo deve pervenire entro e non oltre il 31.03.2018.

/it/faq-relative-al-titolo-di-specializzazione-psicoterapia#37783
Domande relative alla denominazione dei titoli
Come possono essere denominati i soci della FSP che hanno conseguito o conseguiranno un titolo di specializzazione in psicoterapia della FSP entro il 1° aprile 2018?

Coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione in psicoterapia della FSP possono utilizzare la denominazione "psicoterapeuta riconosciuto a livello federale". Non viene rilasciato loro nessun attestato della Confederazione. La FSP consiglia a tali soci della FSP di utilizzare la seguente denominazione:

psicoterapeuta riconosciuto a livello federale
psicologo specialista in psicoterapia FSP

Oltre a rendere noto pubblicamente che il titolo di specializzazione FSP acquisito vale come titolo di perfezionamento federale ai sensi dell'art. 49 LPPsi, questa denominazione indica che il dossier presentato è stato nuovamente esaminato integralmente dalla FSP e che tutti i moduli della formazione postgraduale (conoscenze e competenze, esperienza personale, pratica psicoterapeutica, propria, supervisione, pratica clinica) sono stati assolti con successo e nella quantità richiesta conformemente al ciclo di formazione accreditato in via provvisoria.

13. Che denominazione potranno utilizzare i soci della FSP che conseguiranno in futuro un titolo di perfezionamento federale in psicoterapia?

A coloro che avranno assolto con successo un ciclo di formazione postgraduale in psicoterapia accreditato in via definitiva sarà conferito un titolo di perfezionamento federale in psicoterapia corredato di un relativo attestato della Confederazione.

La FSP prevede che nel corso del 2018 queste persone riceveranno, su richiesta e dietro pagamento di una somma modesta, un'attestazione di psicoterapeuta della FSP sotto forma di certificato ("psicologo specialista in psicoterapia FSP"). Questo gruppo di persone è autorizzato anche a utilizzare la denominazione

psicoterapeuta riconosciuto a livello federale
psicologo specialista in psicoterapia FSP

Con questa designazione si rende noto pubblicamente che gli psicologi specialisti in psicoterapia FSP sono soggetti all'obbligo di seguire una formazione continua (che ai sensi della LPPsi si applica solo agli psicoterapeuti indipendenti), si attengono al Codice deontologico della FSP e possono concedere ai propri clienti la possibilità di appellarsi alla Commissione deontologica della FSP in caso di violazioni.

14. La formazione postgraduale accreditata in modo provvisorio che ho assolto mi consente di conseguire un titolo di perfezionamento federale. Che vantaggi mi comporta richiedere anche il titolo di specializzazione FSP ottenibile fino al 31 marzo 2018?

Il titolo di specializzazione FSP da lei richiesto vale per legge come titolo di perfezionamento federale in psicoterapia e, di conseguenza, le consentirà di utilizzare la denominazione di "psicoterapeuta riconosciuto a livello federale" e soddisfare i requisiti di legge.

Qualora desideri ottenere in aggiunta il titolo di specializzazione FSP sulla base di un ciclo di formazione postgraduale accreditato in via provvisoria e riconosciuto dalla FSP, il suo dossier verrà sottoposto a un nuovo esame integrale da parte della FSP, la quale dovrà confermare il superamento con successo e nella misura richiesta di tutti i moduli della formazione (conoscenze e competenze, esperienza personale, pratica psicoterapeutica, propria, supervisione, pratica clinica).

La qualità del processo di rilascio dei titoli della FSP è ampiamente riconosciuta, il che le concederà una maggiore certezza del diritto nella fase di transizione attuale e in futuro, oltre a rendere noto nel contempo all'autorità cantonale d'autorizzazione che lei adempie all'obbligo di seguire una formazione continua sancito dalla legge. Infine l'esperienza dimostra che numerosi datori di lavoro e clienti della FSP continuano a considerare i titoli di specializzazione FSP un'importante garanzia di qualità.

15. Esiste un'attestazione scritta che mi autorizza a utilizzare la denominazione "psicoterapeuta riconosciuto a livello federale" in quanto titolare del titolo di specializzazione in psicoterapia della FSP?

Coloro che hanno conseguito un titolo di specializzazione in psicoterapia della FSP sono autorizzati per legge a utilizzare, oltre al titolo "psicologo specialista in psicoterapia FSP", la denominazione "psicoterapeuta riconosciuto a livello federale", a patto che abbiano assolto integralmente e con successo un ciclo di formazione postgraduale in psicoterapia accreditato in via provvisoria entro il 31 marzo 2018. Per l'acquisizione del titolo di perfezionamento federale non è richiesto alcun attestato da parte della Confederazione o della FSP.

Per l'ottenimento di un'autorizzazione cantonale ai fini dell'esercizio della professione e per l'informazione al pubblico può essere tuttavia utile disporre di tale attestazione scritta che viene rilasciata dalla FSP e che può essere scaricata qui. A chi desidera appendere tale attestato nel proprio studio a scopo informativo per i pazienti si consiglia di utilizzare la stessa qualità di carta impiegata per stampare i certificati dei titoli di specializzazione FSP (A4; Conqueror Laid bianco diamante, senza filigrana, vergata, 120 gm2 SQS-COC-100121 FSCM FSC mixed sources).

Importante: la presente attestazione può essere utilizzata solo unitamente al certificato del titolo di specializzazione della FSP in corso di validità per evitare di indurre il pubblico in errore.