Riconoscimento di cicli di formazione postgraduale

I cicli di formazione postgraduale riconosciuti dalla FSP permettono di ottenere un titolo di specializzazione o una qualifica complementare FSP. Qui trovate tutte le informazioni sul riconoscimento dei cicli di formazione da parte della FSP.

La FSP riconosce i cicli di formazione postgraduale e i percorsi curriculari di qualifica complementare sulla base di una procedura formale e tenendo conto di una serie di criteri di qualità. La procedura è disciplinata in dettaglio nel Regolamento sulla formazione postgraduale e nelle pertinenti disposizioni d'esecuzione.

I cicli di formazione riconosciuti sono riesaminati ogni sette anni. La FSP ha elaborato una strategia in materia di garanzia e sviluppo della qualità che garantisce l'elevato livello qualitativo delle formazioni postgraduali riconosciute.

In qualità di organizzazione responsabile, la FSP affianca inoltre i fornitori di cicli di formazione che portano a un titolo di perfezionamento federale lungo tutto il processo di accreditamento secondo quanto previsto dalla legislazione sulle professioni psicologiche.

Ciclo di formazione postgraduale

Un ciclo di formazione postgraduale (perfezionamento) è un percorso post-universitario di specializzazione professionalizzante. Chi lo assolve può richiedere un titolo di specializzazione FSP a condizione di essere socio della FSP.

Percorsi curriculari di qualifica complementare

Un percorso di qualifica complementare è una formazione post-universitaria che permette di ampliare o approfondire competenze specifiche in un ambito della psicologia. Chi lo assolve può richiedere un certificato di qualifica complementare FSP a condizione di essere socio della FSP.

Volete far riconoscere dalla FSP un ciclo di formazione postgraduale?

I nostri collaboratori si tengono a vostra disposizione:

Per maggiori informazioni consultare i nostri promemoria e le nostre schede informative.