Titolo di specializzazione

Il titolo di specializzazione FSP attesta la competenza all'esercizio autonomo della professione in un determinato ambito specifico. I titoli di specializzazione FSP sono tutelati dal diritto privato e fungono da marchio di qualità. Questa pagina riporta tutte le informazioni utili al riguardo.

Per ottenere un titolo di specializzazione FSP occorre aver conseguito un titolo accademico in psicologia (master), aver assolto una formazione postgraduale ed essere socio della FSP. Chi esce dalla FSP non è più autorizzato ad utilizzare il titolo; se reintegra la FSP può nuovamente utilizzarlo.

Con l'entrata in vigore della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) i cicli di formazione postgraduale in psicoterapia riconosciuti dalla FSP sono stati accreditati in via provvisoria fino al 31.3.2018. I titoli di specializzazione in psicoterapia rilasciati dalla FSP al termine di un ciclo di formazione accreditato sono riconosciuti dalla Confederazione e danno diritto all'utilizzo del titolo federale.

Per le specializzazioni in psicologia dell'età evolutiva, psicologia clinica, neuropsicologia e psicologia della salute l'accreditamento è facoltativo. Non appena un ciclo di formazione viene accreditato, la Confederazione rilascia il titolo federale.

Inoltre, la FSP conferisce titoli di specializzazione nei settori della psicologia dello sviluppo della carriera e delle risorse umane, della psicologia del traffico, della psicologia legale, della psicologia dello sport e della psicologia del coaching.

Come si ottiene un titolo di specializzazione

Dopo aver assolto un ciclo di formazione postgraduale riconosciuto, i soci della FSP presentano all'istituto di formazione responsabile una domanda per l'ottenimento del titolo di specializzazione. L'istituto verifica il dossier e lo manda alla FSP per esame. Se l'esito è positivo, la FSP rilascia il titolo.

Domande sulle specializzazioni?

Per domande sui singoli percorsi di qualifica complementare si prega di contattare l'organizzazione o l'istituto di formazione responsabile (cfr. elenco sopra).

Per domande generali sui titoli di perfezionamento riconosciuti dalla FSP potete rivolgervi ai nostri collaboratori: