Accreditamento

Nell’ambito della procedura di accreditamento la Confederazione verifica se le offerte di perfezionamento o formazione postgraduale che permettono di ottenere un titolo federale di perfezionamento soddisfano i requisiti di qualità. In questo senso, l’accreditamento costituisce una condizione imprescindibile per il rilascio dei titoli federali.

La Confederazione prevede il rilascio di titoli federali riconosciuti e, di riflesso, l'accreditamento di cicli di perfezionamento nelle cinque discipline seguenti:

  • Psicoterapia
  • Psicologia dell’età evolutiva
  • Psicologia clinica
  • Neuropsicologia
  • Psicologia della salute

Un ciclo di perfezionamento viene accreditato se soddisfa gli standard di qualità previsti dalla legge. Coloro che seguono un perfezionamento accreditato ottengono un titolo di specializzazione federale riconosciuto. La FSP è l’associazione di categoria degli psicologi e delle psicologhe svizzeri. Come tale è il principale referente per la Confederazione e sostiene attivamente i fornitori di formazioni nella procedura di accreditamento. Il ruolo di organizzazione responsabile della FSP è descritto nelle linee guida sulla formazione postgraduale in psicoterapia (Leitbild) e nel pertinente quadro di riferimento qualitativo.

Finora la FSP ha assunto il ruolo di organizzazione responsabile per nove cicli di formazione postgraduale curriculare in psicoterapia e per un ciclo di formazione individuale proprio. In questa veste presenta le domande di accreditamento, è responsabile nei confronti della Confederazione dell'autovalutazione e dell'adempimento delle eventuali condizioni fissate nell'ambito della procedura di accreditamento e rilascia il titolo federale di psicoterapeuta riconosciuto.

Le tre fasi del processo di accreditamento con la FSP in veste di organizzazione responsabile

Autovalutazione

FSP: in qualità di organizzazione responsabile presenta la domanda di accreditamento per il ciclo di formazione postgraduale e il rapporto di autovalutazione dal quale risulta se i criteri sono soddisfatti.

Fornitori di cicli di formazione: collaborano con la FSP nella fase di autovalutazione.

Valutazione da parte di terzi

Commissione peritale: completa il rapporto di autovalutazione con indagini e analisi proprie e inoltra all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) una proposta di acccreditamento motivata.

Decisione di accreditamento

Commissione delle professioni psicologiche: su incarico dell'UFSP valuta la domanda di accreditamento (compresi i risultati dell'autovalutazione e della valutazione esterna) e formula raccomandazioni.

UFSP: decide in merito all'accreditamento (organo di accreditamento).


Contatto:
Christian Hofer, Leiter Weiter- und Fortbildung FSP,
christian.hofer(at)fsp.psychologie.ch, 031 388 88 43