Impegnatevi per ottenere migliori tariffe nella psicoterapia

Aurélie Faesch-Despont
Federazione
La FSP avvierà una raccolta dati presso le psicologhe psicoterapeute e gli psicologi psicoterapeuti che esercitano nell’ambito del modello di prescrizione. Una tappa essenziale in vista dei negoziati per un tariffario definitivo adeguato.

È partito il secondo giro di negoziati. E la posta in gioco è alta. Perché il modello di prescrizione possa essere efficace, occorre ottenere una tariffa che consenta di coprire le spese connesse all’esercizio indipendente della professione. La tariffa fissata temporaneamente nei vari Cantoni è ancora troppo bassa. Ora spetta alle associazioni delle psicologhe e degli psicologi giustificare la necessità di una tariffa più elevata.  

A tale scopo, la FSP deve essere in possesso di dati aggiornati e affidabili che le permetteranno di basare la futura tariffa sulla realtà della pratica professionale delle psicologhe psicoterapeute e degli psicologi psicoterapeuti. Questo è l’obiettivo del progetto PsyData, che sarà attuato prossimamente. Nel breve termine, i dati raccolti permetteranno di giustificare l’importo della tariffa oggetto di negoziato con i partner. E, a lungo termine, consentiranno di assicurare un monitoraggio della tariffa per poterla adeguare all’evoluzione del mercato, se necessario. 

Più i dati saranno numerosi e di buona qualità, maggiori saranno le possibilità di ottenere una tariffa adeguata per la psicoterapia. Per questo motivo la FSP ha bisogno della collaborazione del maggior numero possibile di psicologhe psicoterapeute e di psicologi psicoterapeuti che lavorano nell’ambito del modello di prescrizione. La partecipazione non è gratuita, ma si svolge su base volontaria. Tutte le persone che si impegnano mettendo a disposizione i loro dati divengono quindi artefici del proprio futuro e contribuiscono al bene di tutte e tutti. La piattaforma è in fase di predisposizione. Non appena sarà attivata, tutte le socie e tutti i soci della FSP saranno informate/i e il progetto potrà partire.