La Commissione deontologica cerca due nuovi membri per completare il proprio team

Federazione
La Commissione deontologica (CD) controlla che il codice deontologico della FSP venga rispettato.

La sua composizione rispecchia la diversità che caratterizza la FSP: le regioni linguistiche, i generi e i vari indirizzi della psicologia e della psicoterapia dovrebbero esservi rappresentati per garantire alla commissione una competenza per quanto possibile completa nell’analisi e discussione di questioni tecnico-professionali.

Per completare il team, cerchiamo un membro francofono e uno germanofono, dato che i membri che si sono ritirati provenivano da queste due regioni linguistiche. Una buona conoscenza passiva della seconda lingua (tedesco rispettivamente francese) è indispensabile.

Contatto
Per eventuali domande, potete rivolgervi alla presidente della CD (leena.haessig(at)bluewin.ch). Le candidature vanno invece inviate a berufsethik(at)fsp.psychologie.ch.

Il ruolo della Commissione deontologica

I membri della FSP si impegnano a operare secondo i principi del Codice deontologico che mira a garantire l’etica e la qualità delle prestazioni psicologiche. Se sospettano una violazione del Codice deontologico, i clienti/pazienti possono presentare in qualsiasi momento un reclamo alla CD, che lo valuta e - sempre che l’entrata in materia sia ammissibile - emette una decisione dopo aver sentito le parti.

Qualora, dopo accurato esame, emergesse che il Codice deontologico è stato effettivamente violato, la CD può adottare diverse sanzioni, ad esempio l’obbligo di seguire ore di supervisione o un corso di perfezionamento.

Commenti

Add Comment