La FSP, attore della formazione

La FSP assume un ruolo chiave nel settore della formazione postgraduale e continua in psicologia e funge da interlocutore privilegiato per le istituzioni, le autorità e gli interessati.

La FSP

«Mit dem Fachtitel in klinischer Psychologie der FSP werde ich als Fachperson anerkannt.»

Christopher Schütz, Klinischer Psychologe, Zürich

La vision della FSP contempla i seguenti obiettivi:

  • diventare l'attore principale della formazione continua nel campo della psicologia in Svizzera;
  • garantire un'offerta di formazione postgraduale fondata su conoscenze scientifiche attuali e con un forte orientamento alla pratica;
  • assicurare a lungo termine la qualità dell'offerta di formazione postgraduale e continua;
  • tenere conto dei nuovi sviluppi sul piano nazionale e internazionale nel settore della psicologia e delle professioni psicologiche;
  • garantire alla formazione postgraduale in psicologia un'elevata credibilità e considerazione da parte della società e degli operatori del settore grazie a una regolamentazione semplice e trasparente.

Basi giuridiche

I requisiti che i cicli di formazione postgraduale riconosciuti dalla FSP devono soddisfare sono precisati in un regolamento specifico che si allinea alla legge sulle professioni psicologiche e, se del caso, la completa.

 

Il sistema di formazione postgraduale si fonda sullo Statuto e sul Codice deontologico della FSP e trova concretizzazione nel regolamento e nelle pertinenti disposizioni esecutive.