Commissioni
Le commissioni dell’Assemblea dei delegati: Commissione deontologica (CD) | Commissione della gestione (CdG) | Commissione di ricorso (CR)
Le commissioni del Comitato direttivo: Commissione di redazione Psychoscope (CORED) | Organo di conciliazione | Commissione della formazione (CF)
Consiglio specializzato: Consiglio specializzato psicoterapia
La Commissione deontologica (CD) si occupa dei principi etici della professione e di questioni riguardanti il codice deontologico.
Il CPC è un organo di controllo indipendente. Accompagna criticamente le attività dell'associazione secondo le specifiche normative degli statuti della FSP. Controlla le attività degli organi esecutivi della FSP e rimprovera le omissioni. La Commissione crea trasparenza e promuove la fiducia tra gli organismi della FSP.
La Commissione di redazione (CoRed) concepisce la parte tematica scientifica della rivista Psychoscope e ne è responsabile.
La Commissione di ricorso (CR) decide in ultima istanza sugli appelli e ricorsi contro le decisioni di tutte le commissioni o contro le decisioni del Comitato direttivo relative all’esclusione di un membro.
L’Organo di conciliazione cerca di risolvere le controversie in seno alla Federazione con una procedura semplice e veloce, in via conciliatoria ed extragiudiziale.
Le Conseil psychothérapie regroupe les intérêts des psychothérapeutes organisés au sein de la FSP. Il est composé de délégués des associations affiliées psychothérapeutiques et des associations régionales et cantonales. Le comité de direction du Conseil psychothérapie est composé de six membres :