Il Consiglio psicoterapia rappresenta gli interessi delle psicologhe psicoterapeute e degli psicologi psicoterapeuti all’interno della FSP. È composto da psicoterapeute e psicoterapeuti delegate/i delle associazioni psicoterapeutiche affiliate nonché delle associazioni regionali e cantonali. L’organo direttivo del Consiglio psicoterapia, incaricato della direzione delle assemblee e del Consiglio, è composto da sei membri.
Per completare il suo team, l’organo direttivo del Consiglio psicoterapia è alla ricerca di due persone dai metodi di lavoro e dall’organizzazione ben strutturati, possibilmente in possesso di esperienza in ambito gestionale, in grado di adottare un approccio strategico e con comprovate capacità di comunicazione e moderazione.
Le persona designate devonno essere obbligatoriamente in possesso di un titolo di psicoterapeuta, esercitare la professione di psicoterapeuta e avere il sostegno del comitato della sua associazione. Si richiede la padronanza della lingua tedesca e/o francese nonché la conoscenza passiva di una seconda lingua. Le candidate e i candidati devono nutrire un interesse per le questioni di politica professionale. Devono anche essere disponibili a inserirsi in un piccolo team e a partecipare a 6-8 riunioni all’anno a Berna. Per garantire una composizione adeguata, sarà data priorità alle candidature di donne e di persone con esperienza nel campo dell'infanzia e dell'adolescenza.
Commenti
I commenti mirano ad avviare un dialogo costruttivo, favorire la formazione dell’opinione e lo scambio di idee. La FSP si riserva il diritto di rimuovere i commenti che non rispondono a questi obiettivi.