Identità elettronica e gestione dello studio

La FSP amplia costantemente la propria offerta di servizi. Finora, i soci disponevano di un indirizzo e-mail gratuito con il dominio @psychologie.ch, che non soddisfa però più gli standard attuali e le esigenze di protezione dei dati nel campo della psicologia e della psicoterapia.

Insieme ai nostri partner HIN e Cassa dei Medici, abbiamo sviluppato un’offerta per il vostro futuro digitale. HIN è un’impresa specializzata in soluzioni informatiche conformi alle norme sulla protezione dei dati nel settore sanitario e sociale, di cui la FMH è azionista di maggioranza. La Cassa dei Medici è una cooperativa che offre ai suoi soci la possibilità di esternalizzare le attività amministrative non mediche.

L’offerta che proponiamo ai nostri soci è composta essenzialmente dall’identità elettronica «myFSP eID» che permette di ricevere e inviare e-mail in tutta sicurezza con un indirizzo personale (nome.cognome [at] psychologie.ch) e di usufruire di altri vantaggi. Per soli 100 franchi all’anno sarà per esempio possibile acquistare l’intero pacchetto HIN (abbonamento HIN FSP), compreso il software della Cassa dei Medici, utilizzato già da molti psicologi e psicologhe. La Cassa dei Medici ha messo a punto un sistema informatico adattato ai bisogni degli psicologi e delle psicologhe (tariffe incluse) e concede uno sconto sulla tassa di attivazione del conto e sui moduli di formazione.

Tutti i soci che hanno già un abbonamento HIN – con o senza il software della Cassa dei Medici – possono mantenere l’indirizzo attuale (@fsp-hin.ch o @hin.ch) oppure decidere di passare a @psychologie.ch.

  Caso 1 - adesione a HIN (Abo HIN) Caso 2 - adesione a HIN (Abo FSP HIN) Caso 3 - adesione alle FSP Caso 4 - offerte combinata
Quale opzione? Mantenere il collegamento HIN (@hin.ch). Mantenere il collegamento HIN (@fsp-hin.ch). Disdire il collegamento HIN. Abbonamento FSP HIN e offerta della Cassa dei Medici (software)
Cosa ricevo?  Tutti i servizi inclusi nell’abbonamento
Se vi identificate come soci della FSP, ricevete anche un’identità elettronica (myFSP eID).

Tutti i servizi inclusi nell’abbonamento Ricevete automaticamente un’identità elettronica (myFSP eID).

Tutti gli elementi gratuiti (vedi sotto) Tutti i servizi inclusi nell’abbonamento FPS HIN e il software Variante I della Cassa dei Medici (vedi sotto)
Tassa annuale CHF 240.- CHF 150.-  gratuita (compresa nella quota di adesione alla FSP) CHF 100.-
Indirizzo e-mail possibile @hin.ch @fsp-hin.ch oppure @psychologie.ch @psychologie.ch
@fsp-hin.ch oppure @psychologie.ch
  In caso di domande scrivere all'indrizzo: info [at] hin.ch.  
/it/myfsp-eid#60111
Identità elettronica e gestione dello studio per psicologi - spiegato brevemente
/it/myfsp-eid#57694
Elementi gratuiti

I seguenti elementi di base sono gratuiti per tutti i soci della FSP: 

myFSP eID – da subito (su invito)

Nelle prossime settimane, i soci riceveranno un’email personale con l’invito a registrarsi per richiedere l’identità elettronica myFSP eID. La registrazione richiede un’identificazione video che garantisce la sicurezza dei dati e che consente di verificare in modo inequivocabile l’identità dell’utente. Non appena l’identificazione video sarà completata, invieremo per posta le credenziali per myFSP eID. Maggiori informazioni sull’identificazione video: https://support.hin.ch/it/thema/identificazione-video/

Posta elettronica sicura (@psychologie.ch) – da aprile 2022

Le credenziali permettono di accedere alla casella di posta elettronica personale su https://webmail.hin.ch/. La casella può però anche essere impostata facilmente nel client di posta elettronica o sullo smartphone.

App myFSP (tessera di socio) – da aprile 2022

Grazie all’app myFSP, la tessera di socio digitale è sempre a portata di mano e vi permetterà di identificarvi come socio della FSP oppure come professionista con i titoli corrispondenti (titoli di specializzazione e qualifiche complementari). Nell’app trovate inoltre la vostra myFSP eID e il vostro numero GLN.

Portale e-learning – da maggio/giugno 2022

La myFSP eID permette di accedere al portale e-learning di HIN. I soci della FSP possono sin d’ora frequentare un corso di formazione gratuito sulla protezione informatica di base, che possono far convalidare sulla piattaforma formapsy.ch.

/it/myfsp-eid#57696
Elementi supplementari a pagamento

HIN FSP Abo – da subito

I soci della FSP possono acquistare per 100 franchi all’anno anziché 150 l’intero pacchetto HIN (HIN FSP Abo), compreso il software della Cassa dei Medici, per il cui utilizzo vengono però addebitate spese di attivazione (vedi sotto). Il pacchetto HIN include tra l’altro i seguenti elementi: HIN Filebox, HIN Talk, verifica della solvibilità. L’elenco dei servizi HIN inclusi nel pacchetto proposto ai soci per 100 franchi all’anno può essere consultato sul sito web di HIN

Software della Cassa dei Medici 

La Cassa dei Medici è il maggiore fornitore di software per professionisti che operano nel settore ambulatoriale. Con la piattaforma MediOnline avete sempre una panoramica delle fatture (pagate e non pagate). MediOnline può essere combinata con la Variante I del software di gestione dello studio, che permette di registrare le prestazioni fornite e di gestire i documenti e dossier dei pazienti, le anamnesi e l’agenda. L’utilizzo del software non è soggetto a una tassa di licenza. Gli utenti pagano solo una commissione per le fatture emesse. Per informazioni più precise e una stima dei costi contattare l’agenzia competente.

Per poter usufruire dell’offerta della Cassa dei Medici occorre assolvere una formazione di base (a pagamento) e pagare una tassa di attivazione. Con l’offerta proposta dalla FSP ottenete uno sconto del 50% sulla formazione di base obbligatoria.

In collaborazione con professionisti dei vari ambiti della psicologia, la FSP sta sviluppando un modello standard di anamnesi / dossier del paziente. Si potrà scegliere tra anamnesi psicologica, psicoterapeutica e neuropsicologica. Il modello standard dà diritto a uno sconto del 50% su una formazione di gruppo e evita di sostenere spese supplementari per l’adeguamento del proprio modello di anamnesi. 

L’offerta della Cassa dei Medici è disponibile da subito. Potete contattare sin d’ora la Cassa dei medici e iscrivervi utilizzando il modulo e il voucher che trovate nella rubrica download. Il modello standard di anamnesi/dossier del paziente saranno disponibili a partire da maggio/giugno 2022.

Listino prezzi per i soci FSP con abbonamento HIN 
Scarica
Ho già un abbonamento HIN. Come posso usufruire dell’offerta FSP?

Con l’attuale abbonamento HIN potete usufruire di tutti i servizi accessibili con myFSP eID. 

Abo FSP HIN
Dopo la migrazione del dominio @psychologie.ch a HIN non si potrà più utilizzare in parallelo l’indirizzo @fsp-hin.ch e l’indirizzo @psychologie.ch, questo perché è possibile associare all’identità elettronica eID un solo indirizzo e-mail. Potete comunque scegliere quale dei due indirizzi associare. HIN vi contatterà in tempo utile per chiedervi di indicare l’indirizzo di vostra preferenza. Vi rendiamo attenti al fatto che con la migrazione il servizio Webmail @psychologie.ch sarà disattivato. La data della disattivazione vi sarà comunicata in tempo utile per permettervi di salvare i vostri dati.

HIN
Se usate un indirizzo @hin.ch anziché un indirizzo @fsp-hin.ch, HIN potrebbe non capire che siete soci della FSP. Vi preghiamo quindi di comunicarlo a HIN e di indicare il vostro numero di partecipante HIN (info [at] hin.ch), in modo da poter accedere in futuro anche alla vostra tessera di socio elettronica.   

Non ho ancora un indirizzo di posta elettronica @psychologie.ch. Cosa devo fare?

Non appena la migrazione sarà completata, sarete invitati da HIN a creare un indirizzo @psychologie.ch.

Usufruisco già dell’offerta della Cassa dei Medici da lavoratore dipendente (psicoterapia delegata). Quali costi dovrò sostenere?

Chi non è il titolare principale dell’account e in futuro avrà bisogno di un account proprio deve sostenere i costi di apertura dell’account. Potrebbero esserci altri costi in funzione delle specifiche esigenze e richieste. Per maggiori informazioni si prega di contattare l’agenzia competente della Cassa dei Medici.

Si può beneficiare dello sconto combinato non appena l’offerta della Cassa dei Medici risulta disponibile. HIN ne terrà conto nella fattura successiva. Non c’è bisogno di far nulla.

Chi è già cliente della Cassa dei Medici può fare uno screen shot del proprio profilo su MediOnline (alla voce Profilo > Informazioni Cliente) e inviarlo a info [at] hin.ch. HIN richiede queste informazioni per ragioni connesse con la protezione dei dati. Per maggiori informazioni sull’offerta di servizi della Cassa dei Medici, consultare: Psicologia e psicoterapia – Cassa dei Medici (cassa-dei-medici.ch)

Usufruisco già dell’offerta della Cassa dei Medici. Come posso beneficiare in futuro dello sconto combinato Abo HIN e Variante I?

Si può beneficiare dello sconto combinato non appena l’offerta della Cassa dei Medici sarà disponibile. HIN ne terrà conto nella fattura successiva. Non c’è bisogno di far nulla.
Chi è già cliente della Cassa dei Medici può fare uno screen shot del proprio profilo su MediOnline (alla voce Profilo > Informazioni Cliente) e inviarlo a info [at] hin.ch. HIN richiede queste informazioni per ragioni connesse con la protezione dei dati. Per maggiori informazioni sull’offerta di servizi della Cassa dei Medici consultare: Psicologia e psicoterapia – Cassa dei Medici (cassa-dei-medici.ch).

In questo caso scrivere nel campo commenti del modulo d’ordine dell’abbonamento HIN FSP che si è già clienti della Cassa dei Medici.

A partire da quando si potrà usufruire dei servizi?
  • Mail @psychologie.ch da febbraio/marzo 2022
  • App myFSP da febbraio/marzo 2022
  • Variante I della Cassa dei Medici da maggio/giugno 2022
  • eLearning da maggio/giugno 2022
Se usufruisco già dell’offerta della Cassa dei Medici, devo frequentare un altro corso di formazione?

Non è necessario assolvere di nuovo la formazione di base. Su tematiche nuove riguardanti la prescrizione, i medici di riferimento, ecc., verrà proposto un apposito webinar gratuito.

Chi non sa più esattamente come utilizzare il software o ha bisogno di rispolverare taluni temi, può prenotare un corso di aggiornamento della durata di 2 ore (CHF 240.-) in cui poter ottenere individualmente delucidazioni sulle funzioni e sulle procedure di lavoro attualmente in uso e fare le domande che ritiene opportune.

Se usufruisco già dell’offerta della Cassa dei Medici da lavoratore dipendente (psicoterapia delegata), quali costi dovrò sostenere?

Chi non è il titolare principale dell’account e ha bisogno in futuro di un proprio account deve sostenerne i relativi costi di apertura. Potrebbero esserci altri costi in funzione delle specifiche esigenze e richieste. Si prega di contattare a tal proposito l’ufficio di competenza della Cooperativa Cassa dei Medici.

Per il mio studio utilizzo già un altro software o preferisco il cartaceo. Devo per forza utilizzare i servizi della Cassa dei Medici?

Non c’è un obbligo a utilizzare i servizi della Cassa dei Medici: si può continuare a usare il proprio software per lo studio o la carta. Si tenga presente, però, che molte casse malati accettano soltanto fatture elettroniche. La Cassa dei Medici offre anche una soluzione cartacea, “Variante E”; per saperne di più: https://www.cassa-dei-medici.ch/fatturazione/varianti-di-fatturazione/.

L’unica agevolazione di cui si può usufruire tra quelle riservate ai soci FSP è quella dei CHF 40.- sui costi di apertura dell’account; purtroppo non si può invece beneficiare delle altre condizioni speciali quali la “tariffa FSP” (disponibile sulla Variante E cartacea della Cassa dei Medici), “Agenda FSP” e  “eKG FSP”.

Ho problemi tecnici con l’identificazione video. Cosa devo fare?

Provate a risolvere il problema leggendo le istruzioni al link indicato qui sotto. Se il problema persiste, contattate il servizio di assistenza HIN all’indirizzo support [at] hin.ch o al numero 0848 830 740.
Come si può effettuare l’identificazione video?
 

Ho sia un indirizzo @fsp-hin.ch (o @hin.ch) sia un indirizzo @psychologie.ch. Potrò utilizzarli entrambi?

No, non è possibile utilizzare due indirizzi e-mail con HIN. A ogni indirizzo e-mail protetto da HIN è associata un’identità elettronica univoca. È quindi necessario scegliere uno o l’altro dei due indirizzi.