Coronavirus

Immagine
Tutte le informazioni utili alla popolazione e agli psicologi

L’emergenza coronavirus suscita molti interrogativi non solo tra le psicologhe e gli psicologi, che devono adeguare il proprio modo di lavorare a un nuovo contesto, ma anche tra la popolazione svizzera. Su questa pagina trovate tutte le informazioni utili pubblicate dalla FSP in relazione al coronavirus, destinate sia al vasto pubblico, sia agli addetti ai lavori.

Informazioni per la popolazione | Informazioni per le psicologhe e gli psicologi

Immagine
Vivere bene il confinamento e la quarantena

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato una serie di misure comportamentali e strategie mentali efficaci per gestire al meglio questa situazione straordinaria.

Immagine
Interventi online: spiegazioni e raccomandazioni

In questo periodo di crisi sanitaria devo annullare tutti gli appuntamenti dallo psicologo? No. L’offerta di consulenze e terapie psicologiche in rete si sta ampliando. La FSP vi aiuta a trovare un professionista serio che saprà fornirvi il sostegno necessario.

Prendersi cura di sé, malgrado la quarantena

Christoph Flückiger, professore di psicologia e psicoterapeuta, si esprime sulle conseguenze psichiche di una quarantena e dà consigli su come preservare la propria salute mentale.

PsyFinder

Qui trovate psicologi e psicoterapeuti qualificati per un consulto e/o una terapia.

Offerte di aiuto psicologico

Qui di seguito sono indicate diverse piattaforme che offrono assistenza a persone in difficoltà psichiche. Si tratta di una selezione senza pretese di esaustività.

Preoccupazioni ossessive durante l’isolamento

A ciò possono aggiungersi preoccupazioni persistenti che affollano l’intero arco della giornata.

/it/novita-e-pubblicazioni/coronavirus#48392
Per le psicologhe e gli psicologi
Immagine
FAQ

Di quali misure devo tenere conto in quanto psicologo o psicologa? A quali condizioni posso continuare a esercitare la mia professione? Su questa pagina, che aggiorniamo e completiamo regolarmente, trovate le risposte a queste e ad altre domande.

Immagine
Standard qualitativi per gli interventi online

Gli standard qualitativi forniscono agli specialisti indicazioni chiare e concrete sia a livello di consulenza, sia per gli aspetti tecnici e giuridici.

Consigli per la terapia via e-mail o video

Aspetti tecnici, preparazione degli spazi e dell’ambiente, aspetti a cui prestare attenzione durante la terapia o la consulenza e quant’altro: qui trovate consigli utili e molto concreti per realizzare consulti a distanza nelle migliori condizioni possibili.

Psicoterapia al telefono

Le specificità del mezzo telefonico rispetto alle sedute faccia a faccia.