Tariffe e fatturazione
È probabile che passeranno altre settimane dopo il 1° luglio 2022 prima che tutti i cantoni avranno fissato una struttura tariffale provvisoria e una relativa tariffa. Anche nel caso in cui i cantoni dovessero trovare rapidamente un accordo su tariffa e struttura tariffale, hanno diritto a essere ascoltati e tale diritto deve essere garantito.
Se però la decisione dovesse arrivare dopo il 1° luglio 2022, questa verrà applicata comunque retroattivamente con decorrenza dal 1° luglio 2022.
Cosa fare dal 1° luglio 2022?
Lavorate nel Cantone di Ginevra?
La tariffa lavorativa stabilita dal Cantone di Ginevra corrisponde a quella concordata con HSK (Helsana, CPT e Sanitas). Ciononostante, il Cantone applica una propria struttura tariffale e stabilisce esplicitamente la fatturazione per le persone in formazione. Attualmente, quindi:
- Fatturate secondo la struttura tariffale di Ginevra con tariffa fissa (CHF 2,58/min).Siamo in contatto con Ginevra per chiarire se la struttura concordata con HSK possa essere utilizzata in questo caso.
- Per le persone in formazione: applicate la tariffa piena, senza deduzioni.
In tutti gli altri cantoni:
come avviene la fatturazione per gli assicurati di HSK?
Per gli assicurati di HSK il nostro contratto tariffario con HSK (ad eccezione del Cantone di Ginevra), indipendentemente dalla situazione cantonale del momento. Ciò significa che dal 1° luglio potete emettere fattura applicando la nostra soluzionetariffale. Le persone in formazione possono fatturare le loro prestazioni con una deduzione del 10%. Si prega gentilmente di confermare l’adesione al contratto HSK compilando il modulo-online entro e non oltre il 2 settembre 2022.
Non intendete aderire al contratto HSK? In questo caso, fate riferimento alla nostra struttura tariffale ed emettete fattura in base alla tariffa lavorativa che è stata o sarà stabilita dal vostro cantone. Tuttavia, la fatturazione per persone in formazione non è regolamentata in modo esplicito. A causa di questo vuoto legislativo sussiste il rischio che la fatturazione di chi si trova in fase di formazione venga contestata. Si consiglia pertanto di aderire al contratto HSK.
Attenzione! Nei cantoni in cui non è stata fissata una tariffa lavorativa, ma è stato approvato il contratto HSK (in base ai dati aggiornati all’11.8.2022, si tratta dei due cantoni AG e GR) ci si regola così: per poter fatturare le prestazioni è obbligatorio aderire a HSK. Compilate il modulo-online entro e non oltre il 2 settembre per confermare la vostra adesione al contratto HSK.
Come avviene la fatturazione per gli assicurati di santésuisse e CSS?
Dipende dalla situazione nel vostro cantone.
Il vostro cantone non ha ancora finalizzato una soluzione tariffale?
Dovete portare pazienza. La decisione dovrebbe essere presa nelle prossime settimane. Si può dunque attendere la soluzione cantonale o fatturare secondo la nostra soluzione tariffale. Tuttavia, è possibile che alcune assicurazioni non saldino le fatture fino a quando il vostro cantone non avrà stabilito la propria soluzione. In ogni caso, le fatture saranno pagate retroattivamente con decorrenza dal 1° luglio.
Il vostro cantone ha già stabilito una soluzione tariffale?
Potete consultare la nostra struttura tariffale e fatturare in base alla tariffa lavorativa stabilita dal vostro cantone. Per le persone in formazione la fatturazione non è regolamentata esplicitamente. A causa di questo vuoto legislativo è possibile che questa fatturazione venga contestata. Se si presenta tale eventualità, vi preghiamo di comunicarcelo (psytarif [at] fsp.psychologie.ch) in modo che possiamo considerare se e come intraprendere le azioni legali necessarie e appropriate per difendere questo principio.
Download
- Riepilogo delle trattative in corso nei cantoni per la fissazione delle tariffe
- Dichiarazione di adesione al contratto tariffario HSK
- Contratto collectivo con HSK
- Guida alla struttura tariffale
- Browser sulla struttura tariffale
- Estratto dal Regolamento della Commissione paritetica per la struttura tariffaria
- Foglio informativo per collegamenti scambio di dati con casse malati HSK
- Esempio di fattura per la formazione continua