Piattaforma

Questa piattaforma è stata studiata per la registrazione sistematica (quantitativa) dei problemi pratici riguardanti il processo dall’introduzione del modello di prescrizione. La registrazione sistematica delle criticità all’interno del processo aiuta a localizzare i problemi più urgenti e permette di adottare un approccio proattivo, con l’obiettivo di migliorare il modello di prescrizione mediante la modifica dell’ordinanza. Il modulo deve essere compilato solo da psicoterapeute psicologhe e psicoterapeuti psicologi in possesso di un’autorizzazione e che fatturano all’assicurazione di base nell’ambito del modello di prescrizione.

Verranno elencati solo i problemi concernenti l’ordinanza; i problemi collaterali (come la problematica delle assicurazioni complementari) non saranno registrati.

Procedura:

  • Il modulo deve essere compilato dalla psicoterapeuta psicologa o dallo psicoterapeuta psicologo quando si presenta un problema pratico (anche se tale problema può essere risolto a posteriori).
     
  • L’apertura di un modulo presuppone la registrazione di un solo problema alla volta che si presenta durante il processo di prescrizione (prescrizione – terapia – prolungamento).
     
  • Se emergono più problemi sarà necessario compilare un modulo per ciascuno di essi. Per noi è importante poterci fare rapidamente un’idea della frequenza, in termini quantitativi, di questi casi.