Deontologia

In qualità di specialisti, le psicologhe e gli psicologi hanno una responsabilità particolare nella promozione del benessere psicologico delle persone. Consigliano e seguono i pazienti nel pieno rispetto dei principi etici fondamentali.

Le psicologhe e gli psicologi applicano le proprie conoscenze specialistiche sul vissuto e sul comportamento umano in vari contesti e ne acquisiscono sempre di nuove. Tra le loro attività figurano la consulenza e l'assistenza psicologica, la psicoterapia, la diagnostica, le perizie, l'insegnamento e la ricerca. Nell'esercizio della loro professione promuovono il benessere e la salute psichica delle persone e contribuiscono a migliorarne le condizioni di vita.

La deontologia è parte integrante della responsabilità particolare che gli psicologi sono chiamati ad assumersi nello svolgimento delle loro attività professionali. Si concretizza in norme deontologiche (Codice deontologico) che tutti i soci FSP sono tenuti a rispettare.

Qui trovate il Codice deontologico unitamente alle spiegazioni su come presentare un esposto alla Commissione deontologica in caso di presunta violazione delle norme in esso contenute.