FAQ e schede informative

Nell'attività quotidiana degli psicologi sorgono spesso domande su vari aspetti della pratica professionale. La FSP elabora, pubblica e aggiorna regolarmente schede informative per rispondere alle domande e ai dubbi più importanti.

Come bisogna comportarsi se un paziente non paga la fattura? Quali sono i requisiti da soddisfare per svolgere un'attività delegata? Quali sono i punti da considerare quando si progetta un'azione pubblicitaria? A cosa bisogna prestare attenzione per non violare il segreto professionale? Nelle seguenti pagine trovate le risposte a queste domande e molto altro ancora.

Ci impegniamo a tenere sempre aggiornate le schede informative e a pubblicarne di nuove quando constatiamo un interesse crescente per un tema specifico.

Schede informative

Protezione del titolo

Chi può chiamarsi psicologo/a? Quali titoli di perfezionamento (specializzazione) sono protetti e come? Cosa fare se si sospetta che una persona utilizza il titolo professionale senza le necessarie qualifiche? Trovate le risposte nella scheda informativa Protezione del titolo.

Protezione dei dati
Psicoterapia
Solleciti e pubblicità
Perizie

La scheda informativa sulle perizie fornisce informazioni sugli aspetti fondamentali da osservare nella redazione delle perizie psicologiche. Queste svolgono un ruolo fondamentale nelle questioni inerenti all'affidamento, in caso di infrazioni gravi alle norme della circolazione stradale o di altri reati oppure ai fini della valutazione dei requisiti di aspiranti genitori adottivi. Anche se ogni ambito diagnostico ha le sue particolarità, le indicazioni offerte dalla scheda informativa possono costituire un valido aiuto.