Profili professionali nella psicologia

La professione dello psicologo è circondata - come poche altre - da luoghi comuni e falsi miti. Spesso, quando uno psicologo menziona il proprio lavoro, l'interlocutore fa un sorrisetto cauto e non risparmia la battutina: "allora devo stare attento a quello che dico!". Con il progetto "Profili professionali" la FSP vuole sensibilizzare il pubblico, spiegare cos'è la psicologia e collocare questa disciplina e le sue figure professionali nella loro giusta dimensione.

L'entrata in vigore della legge sulle professioni della psicologia (LPPsi) ha acceso i riflettori sulla psicologia e sulle sue figure professionali. Ciò nonostante circolano ancora molti luoghi comuni e falsi miti: spesso la psicologia viene associata unicamente alle malattie mentali o alla psichiatria. Le professioni psicologiche e le differenze tra psicologia, psicoterapia e psichiatria sono ancora troppo poco conosciute.

Con il progetto pluriennale "Profili professionali" la FSP dare un'immagine più realista e corretta delle professioni psicologiche e a supportare i soci nelle azioni di promozione.

Profilo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni (PLO)

Un progetto congiunto della FSP e della sua associazione affiliata Psy4work.ch

Per saperne di più...