BER_Ausbildung

Per diventare psicologo/a bisogna seguire una formazione presso una scuola universitaria. Solo chi ottiene un master in psicologia può avvalersi del titolo di psicologo/a.

In virtù della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi), può utilizzare il titolo di «psicologo/a» chiunque abbia conseguito un master in psicologia presso una scuola universitaria svizzera.

Per avvalersi del titolo di «psicologo/a» coloro che si sono diplomati presso una scuola universitaria estera devono chiedere alla Commissione federale delle professioni psicologiche (PsiCo) di riconoscere il loro diploma.

La struttura e i contenuti degli studi di psicologia possono variare da una scuola universitaria all’altra. Il sito orientamento.ch, curato dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale, orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO), riporta un elenco delle scuole universitarie svizzere che offrono la possibilità di ottenere un bachelor o un master in psicologia come pure altre informazioni utili.

Il master costituisce inoltre una condizione imprescindibile per l’affiliazione alla FSP, l’associazione di categoria che propone interessanti offerte anche agli studenti.