Metodi applicati dagli psicologi

La psicologia contempla numerose specializzazioni. Qui di seguito presentiamo sinteticamente i metodi che gli psicologi applicano nell’esercizio della loro attività. Scoprite i profili professionali e consultate i video di presentazione di alcune professioni in base ai metodi impiegati.

Terapia

La psicoterapia è la disciplina scelta con maggiore frequenza dagli psicologi. Esistono diversi indirizzi terapeutici con altrettante specializzazioni. Ecco i principali:

  • cognitivo-comportamentale
  • psicoanalitico
  • sistemico
  • umanistico

Qui trovate informazioni dettagliate sulle offerte di formazione continua in psicoterapia.

Gli psicologi psicoterapeuti lavorano in proprio o sono impiegati presso uno studio o un istituto (ad es. ospedale, clinica psichiatrica). Per ottenere l’autorizzazione a esercitare la professione, bisogna disporre di un titolo federale di perfezionamento in psicoterapia. Molti psicoterapeuti hanno seguito varie specializzazioni e sono quindi in grado di applicare il metodo che meglio risponde a una determinata situazione.

Il termine psicoterapia in senso stretto si riferisce sempre al contesto della salute/malattia mentale, altrimenti si parla di consulenza psicologica. Questa distinzione è importante poiché le prestazioni psicoterapeutiche in senso stretto possono essere rimborsate dall’assicurazione di base (a condizione che vengano fornite sotto sorveglianza medica).

Terapia

Consulenza, diagnosi, lavoro concettuale

Molte professioni psicologiche si occupano di consulenza, diagnosi e lavoro concettuale, spesso abbinando i tre elementi. In linea di massima si distingue tra attività dipendente e indipendente. Gli psicologi che lavorano in proprio offrono i loro servizi di consulenza a privati o aziende. In generale, le piccole imprese fanno capo a servizi esterni mentre quelle più grandi dispongono di reparti propri in cui gli psicologi lavorano fianco a fianco con altri professionisti sulla base di un contratto di lavoro fisso.

Salute e malattia
Mondo del lavoro
Pubblico/società/autorità

Ricerca, sviluppo, insegnamento

Un altro importante campo di attività per gli psicologi è quello della ricerca, dello sviluppo e dell’insegnamento.