Rivalutato un nuovo piano di studi

Formazione
Federazione
Nell’ambito del processo di rivalutazione delle filiere di formazione postgraduale svolto dalla FSP, una delle filiere di psicologia oncologica ha ottenuto la proroga del suo riconoscimento per sette anni.

Lo scorso 25 aprile, la FSP ha prorogato il riconoscimento del piano di studi «Postgraduale Weiterbildung in Psychoonkologie» per una durata di sette anni, al termine di una procedura di valutazione completa. Proposto dall’Universität Basel in collaborazione con la Lega svizzera contro il cancro, questo piano di studi porta al conseguimento di una qualifica complementare FSP.

Riconoscimento di cicli di formazione postgraduale
Tutti i cicli di formazione postgraduale riconosciuti dalla FSP sono sottoposti a riesame, un passo importante per garantirne la qualità, l’attrattiva e la credibilità. Gli istituti di formazione e le associazioni professionali interessate definiscono, con il sostegno attivo della Segreteria generale della FSP, standard di qualità che servono poi a stabilire i profili professionali e delle competenze come pure gli obiettivi pedagogici, i contenuti e le forme di insegnamento e di apprendimento per i vari ambiti di formazione.
La procedura prevede in un primo tempo l’approvazione dei nuovi standard di qualità da parte del Comitato della FSP e successivamente la convalida dei cicli di formazione aggiornati da parte della Segreteria generale della FSP. I cicli in fase di riesame sono una dozzina. La conclusione della procedura verrà annunciata mano a mano attraverso i consueti canali di comunicazione della FSP.


Per saperne di piu
Riconoscimento di cicli di formazione postgraduale
 

Commenti

I commenti mirano ad avviare un dialogo costruttivo, favorire la formazione dell’opinione e lo scambio di idee. La FSP si riserva il diritto di rimuovere i commenti che non rispondono a questi obiettivi.

Aggiungi un commento