Salute e malattie della psiche formano i due assi lungo i quali ci muoviamo nelle varie fasi della vita ed è fondamentale che siano in equilibrio. Il nostro stato psichico è il risultato di una dinamica tra risorse e vincoli, che possono essere «interni» (come la motivazione e l’autoefficacia, il pessimismo e la mancanza di autonomia) o esterni (come la coesione sociale, il margine di manovra o il contesto socio-economico).
Questo tema sarà al centro della conferenza «Star bene nel corpo e nella mente, come fare?» organizzata da Promozione Salute Svizzera e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità in collaborazione con la Rete Salute Psichica Svizzera. Alternando teoria e progetti concreti, la conferenza inviterà i partecipanti a riflettere su diversi temi. L’evento, volto a promuovere gli scambi, ha una struttura modulare che consente ai partecipanti di personalizzare il programma.
Commenti
I commenti mirano ad avviare un dialogo costruttivo, favorire la formazione dell’opinione e lo scambio di idee. La FSP si riserva il diritto di rimuovere i commenti che non rispondono a questi obiettivi.