Titolo di specializzazione FSP in neuropsicologia corrisponde al nuovo titolo federale

Federazione
Il corso di formazione postgraduale in neuropsicologia offerto dall’Università di Zurigo sostituisce il corrispondente programma di studi dell’ASNP. I possessori di un titolo di specializzazione FSP in neuropsicologia possono richiedere il titolo federale di perfezionamento in neuropsicologia.

Il corso di formazione postgraduale in neuropsicologia dell’Associazione Svizzera delle neuropsicologhe e dei neuropsicologi (ASNP) terminerà il 31 dicembre 2023 e da quel momento perderà il riconoscimento della FSP. D’ora in poi sarà l’Università di Zurigo a gestire il corso di formazione postgraduale in neuropsicologia accreditato dalla Confederazione.

Ai sensi della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), la direzione del corso di formazione postgraduale in neuropsicologia, offerto dall’Università di Zurigo e accreditato dalla Confederazione, è autorizzata a conferire il titolo federale di perfezionamento in neuropsicologia agli psicologi e alle psicologhe che hanno acquisito in Svizzera un titolo di perfezionamento equivalente. Lo ha confermato l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in una lettera del 30 settembre 2021 indirizzata all’Università di Zurigo, all'Associazione Svizzera delle neuropsicologhe e dei neuropsicologi (ASNP) e alla Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP).

In base al Regolamento sulla procedura di equivalenza dell’Università di Zurigo, i possessori di un titolo di specializzazione FSP che conseguono il titolo di specializzazione FSP in neuropsicologia entro il 31 dicembre 2022 potranno avvalersi della procedura di equivalenza entro il 30 giugno 2023 per richiedere all’Università di Zurigo il rilascio del titolo federale di perfezionamento. In vista di future evoluzioni della materia giuridica concernente la fatturazione della diagnostica neuropsicologica tramite l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), è importante disporre del titolo federale di perfezionamento in neuropsicologia oltre al titolo di specializzazione FSP.

Coloro che attualmente sono iscritti al corso di formazione postgraduale in neuropsicologia dell’ASNP riconosciuto dalla FSP, non hanno ancora concluso tutti i moduli di formazione né prevedono di poter conseguire il titolo di specializzazione FSP in neuropsicologia entro il 31 dicembre 2022 possono chiedere alla direzione del corso di formazione postgraduale in neuropsicologia dell’Università di Zurigo il riconoscimento delle prestazioni di perfezionamento teoriche e pratiche già conseguite. La domanda va presentata per iscritto entro e non oltre il 31 dicembre 2022. La direzione stabilirà se ci sono altre prestazioni di perfezionamento da completare. Qualora appurasse la necessità di ulteriori corsi teorici, la direzione metterà a punto corsi speciali e li aprirà ai partecipanti dal semestre autunnale 2023. Il riconoscimento definitivo delle prestazioni di perfezionamento sarà garantito previa accettazione nel corso di formazione postgraduale in neuropsicologia dell’Università di Zurigo (immatricolazione).

In base al regolamento dell’ASNP, le persone che hanno completato tutti i moduli di perfezionamento previsti dal curriculum dell’ASNP entro il 31 dicembre 2022 devono presentare domanda di rilascio del titolo di specializzazione alla commissione di riconoscimento dell’ASNP entro il 31 dicembre 2022 affinché questa possa procedere con la verifica. Una volta esaminata la documentazione relativa al corso di perfezionamento, l’ASNP richiederà alla FSP il rilascio del titolo di specializzazione FSP in neuropsicologia a partire dal 30 giugno 2023. Secondo l’art. 7 cpv. 1 del Regolamento sulla procedura di equivalenza dell’Università di Zurigo, queste persone potranno chiedere a loro volta che l’Università di Zurigo conferisca loro il titolo federale di perfezionamento in neuropsicologia.

Commenti

I commenti mirano ad avviare un dialogo costruttivo, favorire la formazione dell’opinione e lo scambio di idee. La FSP si riserva il diritto di rimuovere i commenti che non rispondono a questi obiettivi.

Aggiungi un commento