Sara Maria Maestroni laurea psic.
Psicologa e Psicoterapeuta - test psicologici
Wartefrist
weniger als 2 Wochen
Krankenkasse
Durch Zusatzversicherung teilweise gedeckt
Über mich
Laurea quinquennale in Biologia, Psicologa e specializzata in Psicodiagnosi, sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva dell'infanzia e delll'adolescenza.
Mi occupo della valutazione di personalità di coloro che soffrono di un Disturbo Alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating) e della successiva presa in carico. Se i pazienti sono in regime di ricovero ospedaliero, aggiungo un lavoro sulla dimensione del qui ed ora e di coaching alimentare, che ha lo scopo di migliorare il rapporto che la persona ha con il cibo.
Oltre a ciò, mi occupo delle principali problematiche, sia in età evolutiva che in età adulta, con l'idea che qualunque sintomo sia la migliore soluzione che ciascuno di noi trova per affrontare una situazione difficile. Insieme al paziente, cerchiamo di dare un senso a ciò che sta accadendo e proviamo a cercare soluzioni alternative più funzionali.
Geschlecht
Weiblich
FSP-Fachtitel und -Zusatzqualifikationen, eidg. Titel
Fachpsychologin für Psychotherapie FSP
Eidgenössisch anerkannte Psychotherapeutin
Sprachen
Englisch
Italienisch
Diese Patienten / Klienten sind willkommen
Erwachsene
Familien
Führungspersonen
Jugendliche
Junge Erwachsene
Kinder
Paare
Mit diesen Methoden arbeite ich
Laufbahnberatung
Paarberatung
Erziehungsberatung
Berufs- und Studienberatung
Onlineberatung
Rechtspsychologische Gutachten
Klinische Psychologie
Gesundheitspsychologie
Kinder- und Jugendpsychologie
Schulpsychologie
Bei diesen Symptomen kann ich helfen
Depression
Sucht
Essstörung
Entwicklungsstörungen
Zwangsstörung
Posttraumatische Belastungsstörung
Trauer
Borderline
Angststörung
Trauma
In diesen Situationen kann ich helfen
Lebenskrise
Familiäre Schwierigkeiten
Schulschwierigkeiten
Scheidung/Trennung
Elternschaft
Suizidgedanken
Beziehungsprobleme
Erziehungsprobleme
Einsamkeit
Stress
Ausbildung

Laureata in Psicologia e Master di II livello in Psicodiagnosi.

Specializzata in Psicoterapia Cognitva.

Arbeitserfahrung

Ho lavorato come Psicologa indipendente presso diverse realtà, sia ospedaliere territoriali che in studio privato.

Mi sono occupata soprattutto di Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, Bulimia e Binge-Eating), oltre che problematiche di bambini e delle proprie famiglie.

Essenziale il lavoro in Equipe fra vari professionisti, in modo da garantire ai pazienti la migliore presa in carico possibile.

Lebenslauf

Andando a sbirciare nella mia formazione, ho da sempre approfondito temi ed argomenti diversi.
Dopo le scuole superiori ad indirizzo socio-psico-pedagogico, mi sono diretta verso gli studi biologici, apprezzandone gli aspetti scientifici: ho frequentato il corso di Laurea quinquennale in Scienze Biologiche, presso la Facolta di Biologia all’Universita dell’Insubria (Varese). A Novembre 2002, mi sono Laureata con una Tesi sperimentale, frutto di un progetto svolto presso laboratori di Newron Pharmaceuticals, una piccola azienda farmaceutica di Milano che si occupa specificamente di patologie degenerative come la Malattia di Parkinson e di Alzheimer.
La collaborazione con l’Azienda è proseguita per i successivi 3 anni, periodo durante il quale ho sviluppato ulteriormente il progetto di tesi, concentrandomi soprattutto sulla Malattia di Parkinson.
Durante questi anni, l’interesse per la biologia e i suoi meccanismi è stato affiancato ad una sempre più crescente curiosità per il mondo psicologico, decidendo quindi di affrontare il Corso di Laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureatami in “Scienze e Tecniche Psicologiche”, ho scelto il biennio Magistrale di specializzazione in “Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità”, laureandomi a Dicembre 2009. I due elaborati finali sono approfondimenti, il primo degli aspetti psicologici legati alla comunicazione, il secondo degli studi riguardanti la trasmissione intergenerazionale dell’attaccamento, dagli inizi della Teoria dell’Attaccamento fino ai giorni nostri. Argomento, quest’ultimo, a cui ho dedicato molto del mio interesse, frequentando due corsi di specializzazione, il livello base e l’avanzato, con la Prof.ssa Grazia Attili, Professore Ordinario di Psicologia Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza” e membro del Dipartimento di Scienze Sociali, come Direttore della Sezione di Ricerca “Attaccamento e Sistemi Sociali Complessi”.
Il passo successivo è stato il tirocinio, obbligatorio ai fini dell’Esame di Stato. Ho scelto il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Saronno, sia per la mia affinita con i bambini, i principali utenti degli ambulatori, sia per l’interesse verso i test e la valutazione psicodiagnostica.
Questa pratica mi ha permesso di esplorare gli aspetti attuativi della somministrazione dei reattivi psicologici, a cui ho voluto dare una veste più professionale, portando a termine un Master annuale
di II livello, “Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia”, organizzato dall’Alta Scuola Agostino Gemelli di Milano e conclusosi con la discussione di un elaborato a Marzo 2011.
Tappe importanti del 2019 sono state il conseguimento della formazione EMDR di primo e secodo livello e la conclusione della specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad Aprile 2020.
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fornito una grande finestra sul funzionamento del cervello, grazie alle scoperte nell’ambito delle Neuroscienze: la duplice formazione biologica e psicologica mi permette di essere totalmente a mio agio, quando si parla di Neurobiologia Interpersonale (Siegel, Doidge,...), aspetti che sono totalmente integrati nel mio approccio. Anche la dimensione corporea occupa una parte importante della mia formazione personale, con frequentazione di classi e seminari intensivi del Metodo Feldenkrais ®.

Mitgliedschaften
Associazione Ticinese degli Psicologi
Föderation der Schweizer Psychologinnen und Psychologen
Zusätzliche Mitgliedschaften

Ordine degli Psicologi della Lombardia, Milano.