- Suchen
- Login
-
de
Elena Biglia
Fachpsychologin für Psychotherapie FSP
Spezialisierung
psicologa spec. in psicoterapia FSP e in neuropsicologia FSP
Psicologa specialista in psicoterapia FSP a orientamento cognitivo-costruttivista, riconosciuta a livello federale. Diagnosi e prestazioni terapeutiche riconosciute dalle casse malati di base, dalla SUVA e dall’AI. Formata secondo il metodo E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Psicologa specialista in Neuropsicologia FSP, riconosciuta a livello federale; mi occupo di valutazioni neuropsicologiche nell'ambito di lesioni acute cerebrali (ictus, traumi cranici), patologie neurodegenerative, disturbi del neurosviluppo in età adulta (ADHD, dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia); riconosciuta dalle casse malate di base, dalla SUVA e dall'AI.
Il mio percorso formativo e professionale mi ha portata a specializzarmi nell’ambito del trattamento individuale di giovani adulti, adulti e anziani, attraverso un approccio centrato sulla costruzione del significato personale nell’analisi di pensieri, emozioni e corpo. In qualità di esperta in neuropsicologia il mio intervento psicologico è rivolto anche a coloro che hanno subito una lesione cerebrale di qualsiasi natura (es. traumi cranici, ictus, malattie degenerative, ecc.) e, in caso di necessità, anche dei loro familiari.
L’orientamento teorico è centrato sulle interazioni significative e le dinamiche affettive lungo tutto il ciclo della vita, che definiscono lo spazio in cui si costruisce e si articola l’identità personale. All’interno di questo quadro teorico è possibile comprendere il comportamento umano nella sua continuità e coerenza, anche laddove risulti sintomatico di un disturbo psicopatologico.