Una formazione di qualità per prestazioni di alto livello

Le professioni psicologiche sono impegnative e implicano una grande responsabilità nei confronti delle persone in cura. Una formazione accademica di qualità consente di assicurare prestazioni di psicologia efficaci e idonee. La FSP si impegna sin dalla sua istituzione per garantire la varietà e la qualità della formazione, sia per le psicologhe generaliste e gli psicologi generalisti sia per le psicologhe e gli psicologi con specializzazione. 

La FSP riconosce cicli di formazione postgraduale proposti da istituti di formazione o associazioni professionali. Conferisce così alle psicologhe e agli psicologi che hanno concluso positivamente questi corsi dei titoli FSP che garantiscono la qualità delle prestazioni. La FSP, tra l’altro, è l’organizzazione responsabile di svariati cicli di formazione in psicoterapia accreditati a livello federale. 

Formazione di base

 La formazione di base in psicologia è di competenza delle scuole universitarie e delle università. In Svizzera soltanto le persone che hanno conseguito un diploma di psicologia a livello di master possono avvalersi del titolo di «psicologa» o «psicologo». Il diploma di master consente di acquisire nozioni di base comuni a tutte le psicologhe e a tutti gli psicologi. Questo tipo di formazione si svolge presso un’università o una scuola universitaria professionale. 

Formazione postgraduale

La formazione postgraduale consente alle psicologhe e agli psicologi che lo desiderano di approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche in un ambito specifico. La formazione postgraduale può essere obbligatoria, in particolare per le professioniste e i professionisti che fatturano le proprie prestazioni tramite l’assicurazione di base (neuropsicologia, psicoterapia). 

In quanto garante della qualità, la FSP riconosce dei cicli di formazione postgraduale che soddisfano standard qualitativi i cui requisiti sono simili a quelli della Confederazione. La qualità dei corsi viene costantemente consolidata e garantita mediante procedure di rivalutazione. I corsi di specializzazione vengono organizzati da associazioni professionali affiliate alla FSP o da università. 

Ambiti di specializzazione

Le formazioni riconosciute dalla FSP che portano al conseguimento di un titolo di specializzazione FSP corrispondono di norma al Master of Advanced Studies (MAS) delle scuole universitarie svizzere. Le formazioni che conducono a una qualifica complementare equivalgono invece al Certificate of Advanced Studies (CAS). 

Le psicologhe e gli psicologi in possesso di un diploma di formazione postgraduale riconosciuto dalla FSP e i soci della Federazione possono ottenere un titolo di specializzazione o un certificato di qualifica complementare FSP. Queste tipologie di titoli e certificati, che ne attestano le competenze specialistiche, godono di un ampio riconoscimento sul mercato del lavoro. I soci FSP in possesso di un titolo devono seguire 240 ore di formazione continua nell’arco di tre anni.

A seguire descriviamo gli ambiti per i quali la FSP offre un titolo di specializzazione.

Psicoterapia

Problemi di dipendenza, sintomi depressivi, crisi d’ansia o grave burnout?
Le psicoterapeute e gli psicoterapeuti curano le persone che presentano disturbi e sofferenze di natura psichica con carattere patologico. Le psicoterapeute psicologhe e gli psicoterapeuti psicologi applicano diverse metodologie di diagnostica e intervento in base all’orientamento con cui hanno svolto la propria formazione. Il loro lavoro si focalizza sull’ascolto attivo, la relazione terapeutica e il dialogo condotto in un contesto professionale.
Curriculum
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicoterapia FSP
  • Psicoterapeuta riconosciuta/o a livello federale

Psicologia dello sviluppo della carriera e delle risorse umane

Scegliere una futura professione? Riorientare la propria carriera? Necessità di selezionare una persona in gamba per un’impresa?
Le psicologhe e gli psicologi con specializzazione in sviluppo della carriera e delle risorse umane consigliano e accompagnano singole persone, gruppi e istituzioni nelle questioni legate allo sviluppo e all’evoluzione professionali. Può trattarsi di questioni legate all’orientamento e al reinserimento professionale, all’elaborazione di un piano di carriera individuale (formazione postgraduale e continua comprese) o ancora allo sviluppo delle risorse umane di un’organizzazione.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicologia dello sviluppo della carriera e delle risorse umane FSP

Psicologia del coaching

Definire dei nuovi obiettivi professionali? Rimettersi in sesto dopo un lungo periodo di stress?
Le psicologhe e gli psicologi con specializzazione in coaching aiutano la loro clientela a sondare i propri pensieri, le proprie emozioni e i propri comportamenti e, successivamente, a elaborare delle strategie per raggiungere i propri obiettivi favorendo al contempo il benessere mentale ed emotivo. Le psicologhe e gli psicologi con specializzazione in coaching consigliano e accompagnano anche le organizzazioni nell’ambito del processo di trasformazione e riorientamento.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicologia del coaching FSP

Neuropsicologia

Disturbi dell’attenzione? Difficoltà di memoria? Riabilitazione in seguito a un ictus?
Da un lato, le neuropsicologhe e i neuropsicologi si occupano dei legami tra esperienze vissute e comportamento; dall’altro lato, delle strutture e delle funzioni neurologiche. Le loro attività comprendono la diagnosi di funzioni psicologiche che differiscono dalla normalità (in particolare in seguito a lesioni cerebrali), la programmazione della terapia e la riabilitazione. Le neuropsicologhe e i neuropsicologi intervengono soprattutto negli ospedali, nelle cliniche di riabilitazione, nei centri di cura di lunga degenza, nelle scuole e nei centri di ricerca.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in neuropsicologia FSP
  • Neuropsicologa/o riconosciuta/o a livello federale

Psicologia dell’età evolutiva

Una bambina o un bambino che non vuole più andare a scuola e lamenta mal di pancia ricorrenti? Una ragazza o un ragazzo adolescente che si rifiuta di portare avanti la propria formazione e si isola dall’ambiente circostante?
Le psicologhe e gli psicologi dell’età evolutiva valutano le situazioni, forniscono consulenze e accompagnano i genitori, le famiglie, i bambini, gli adolescenti, le istituzioni sociali, formative e sanitarie e le autorità nelle questioni e nelle problematiche riguardanti l’età evolutiva, al fine di proteggere questa fascia di popolazione e favorirne la crescita.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicologia dell’età evolutiva FSP
  • Psicologa/o dell’età evolutiva riconosciuta/o a livello federale

Psicologia della salute

Favorire un miglior equilibrio tra vita privata e lavorativa? Valutare l’impatto di un programma di prevenzione delle dipendenze?
Le psicologhe e gli psicologi della salute effettuano ricerche, forniscono consulenze, formulano diagnosi, intervengono e conducono valutazioni nel campo della promozione della salute, della preservazione e della rigenerazione delle risorse individuali, sociali e collettive, della prevenzione della malattie, della trasformazione dei comportamenti inerenti la salute nonché della gestione dello stress e delle patologie.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicologia della salute FSP
  • Psicologa/o della salute riconosciuta/o a livello federale

Psicologia clinica

Coordinare le filiere di trattamento all’interno di una clinica? Garantire la qualità delle cure psichiche con diagnosi precise?
Le psicologhe cliniche e gli psicologi clinici elaborano approcci per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e delle patologie mentali. Tenendo conto degli aspetti organizzativi, operativi e tecnici, le psicologhe e gli psicologi con specializzazione in psicologia clinica forniscono consulenze e supportano le psicoterapeute, gli psicoterapeuti, i medici e altre figure professionali nell’ambito della programmazione, della realizzazione e della valutazione degli interventi psicologici e medici più efficaci e durevoli possibili. Inoltre, svolgono in prima persona interventi psicologici presso le pazienti e i pazienti.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicologia clinica FSP
  • Psicologa/o clinica/o riconosciuta/o a livello federale

Psicologia dello sport

Gestire lo stress, la motivazione e la fiducia in sé stessi in vista di una gara? Risolvere i problemi relazionali all’interno di una squadra?
Le psicologhe e gli psicologi dello sport consigliano e accompagnano sotto il profilo psicologico la clientela nella definizione e nel perseguimento dei suoi obiettivi nell’ambito dello sport, del movimento e della salute. A tal fine si avvalgono, tra l’altro, di formazione, consulenza e supporto.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicologia dello sport FSP

Psicologia legale

Occorre eseguire una perizia su persone imputate o su testimoni in vista di un processo? Oppure sostenere un processo decisionale in materia di affidamento di bambini o di libertà vigilata?
Le psicologhe e gli psicologi con specializzazione in psicologia legale valutano, in base a metodi psicologici scientificamente fondati e su incarico di autorità e tribunali, questioni giuridiche legate al comportamento e al vissuto delle persone coinvolte in un atto criminoso. Le psicologhe e gli psicologi legali forniscono così informazioni fondate che aiutano i tribunali a prendere delle decisioni.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicologia legale FSP

Psicologia della circolazione

Valutare conducenti per determinarne l’attitudine alla guida? Sviluppare programmi di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale? Gestire comportamenti stradali problematici?
Le psicologhe e gli psicologi della circolazione si occupano delle esperienze e dei comportamenti delle persone nella circolazione stradale. Nell’ambito della circolazione stradale, le psicologhe e gli psicologi della circolazione incaricati di effettuare una diagnosi valutano, avvalendosi di metodi scientifici e su incarico delle autorità, se e in quale misura una persona presenta un maggiore rischio di causare incidenti stradali in ragione di una limitata attitudine alla guida dovuta alle sue capacità cognitive o alla sua personalità.
Titolo
  • Psicologa/o specialista in psicologia della circolazione FSP

La FSP offre una qualifica complementare negli ambiti seguenti:

Psico-oncologia

Prendere decisioni consapevoli su un trattamento medico? Affrontare questioni legate al fine vita, al dolore e alla qualità di vita?
Le psico-oncologhe e gli psico-oncologi consigliano e supportano le persone affette da cancro durante l’età evolutiva e adulta nonché i loro congiunti allo scopo di preservare o ripristinare al meglio la loro qualità di vita durante le diverse fasi della malattia.
Titolo
  • Qualifica complementare in psico-oncologia FSP

Psicotraumatologia

Gestire i sintomi da stress post-traumatico come incubi, flashback, ansia ed evitamento? Gestire le emozioni legate a un trauma?
Le psicoterapeute e gli psicoterapeuti in possesso di una qualifica complementare in psicotraumato-logia applicano, in caso di trattamento di pazienti affetti da disturbi post-traumatici, metodi di cura psicoterapica specifici e scientificamente riconosciuti (metodi traumaterapeutici) al fine di superare o mitigare le conseguenze dei traumi subiti. In questo modo integrano in modo adeguato l’ambiente psicosociale delle pazienti e dei pazienti e, ove necessario, collaborano a livello interdisciplinare con il personale medico specializzato e altri gruppi professionali interessati.
Titolo
  • Qualifica complementare FSP in psicotraumatologia

Gerontopsicologia

Affrontare le sfide specifiche legate all’invecchiamento? Partecipare a un programma che mira a preservare la salute cognitiva e a ridurre il rischio di demenza?
Le gerontopsicologhe e i gerontopsicologi consigliano, supportano e curano le persone anziane, i loro congiunti e le istituzioni sulla base di conoscenze solide in merito a questioni e problematiche gerontopsicologiche, allo scopo di favorire, mantenere o ripristinare in maniera ottimale la qualità di vita, l’autonomia e l’autodeterminazione delle pazienti e dei pazienti durante il processo di invecchiamento.
Titolo
  • Qualifica complementare FSP in gerontopsicologia

Psicologia dell’urgenza

Necessità di presa in carico immediata dopo un evento traumatico, che si tratti delle persone colpite o del personale di pronto intervento?
Le psicologhe e gli psicologi dell’urgenza accompagnano e sostengono le persone colpite e i loro cari subito dopo il verificarsi di un evento imprevedibile e potenzialmente traumatizzante (ad es. incidente automobilistico, ferroviario o aereo, incendio grave, catastrofe naturale, atto violento). Mobilitan-do le risorse delle persone coinvolte, le aiutano a ritrovare il benessere mentale e sociale e a evitare l’insorgenza di postumi.
Titolo
  • Qualifica complementare in psicologia dell’urgenza FSP
Associazione affiliata Verein Notfallpsychologie.ch

Supervisione nella terapia cognitivo-comportamentale

Valutare le esperienze delle terapeute e dei terapeuti e sostenerle/i nel loro processo di crescita? Aiutare altre terapeute o altri terapeuti nella gestione di casi clinici complessi, in particolare quelli ri-guardanti persone con disturbi gravi o comorbilità? Offrire un sostegno personalizzato alle terapeute e ai terapeuti in formazione?
Le psicoterapeute e gli psicoterapeuti che dispongono di una qualifica complementare in supervisio-ne terapeutica cognitivo-comportamentale hanno la facoltà di guidare e accompagnare le persone che seguono una formazione postgraduale in psicoterapia così come le psicoterapeute e gli psicote-rapeuti riconosciute/i a livello federale. L’obiettivo della supervisione è portare a una riflessione sull’attività terapeutica cognitivo-comportamentale individuale e migliorarla.
Titolo
  • Qualifica complementare FSP in supervisione terapeutica cognitivo-comportamentale

Formazione continua – Sempre all’avanguardia

Aderendo alla FSP, le psicologhe e gli psicologi si impegnano a seguire una formazione continua. In questo modo migliorano costantemente le proprie competenze. Inoltre, apprendono nuovi approcci e metodi derivanti dalla pratica o dalla ricerca in ambito psicologico. La formazione continua rappresenta una garanzia di qualità per le prestazioni psicologiche. 

L’obbligo formativo comporta per le psicologhe e gli psicologi la frequenza di un minimo di 120 ore di formazione nell’arco di tre anni. Per chi possiede dei titoli è previsto invece un obbligo formativo esteso, pari a 240 ore, sempre distribuito su tre anni.