Il ruolo della FSP nella formazione postgraduale in psicoterapia

Nel campo della psicoterapia, tutti i cicli di formazione postgraduale che consentono di ottenere un titolo federale sono accreditati dalla Confederazione. L’accreditamento è valido per un periodo di sette anni. In qualità di organizzazione responsabile, la FSP ha accompagnato in questo processo sette cicli di formazione postgraduale in psicoterapia. 
Shane Rounce on Unsplash

La FSP, organizzazione responsabile

La FSP presenta delle domande di accreditamento alla Confederazione, vigila sul rispetto dei criteri, dichiara le eventuali modifiche, promuove la garanzia e lo sviluppo della qualità dei cicli di formazione postgraduale e assicura la tutela giuridica delle persone in formazione assumendo decisioni conformi alla LPPsi e mettendo a disposizione una Commissione di ricorso indipendente. Garantisce altresì determinati aspetti della gestione amministrativa (riconoscimento delle unità di formazione, ammissioni, risultati degli esami, ecc.). 

Obiettivo qualità 

La FSP collabora con gli istituti di formazione postgraduale allo scopo di proporre formazioni postgraduali in psicoterapia di qualità e conformi ai requisiti di legge. 

In qualità di organizzazione responsabile, la FSP garantisce e sviluppa la qualità dei propri cicli di formazione postgraduale in psicoterapia per tutta la durata dell’accreditamento avvalendosi degli strumenti seguenti:

  • valutazione di tutte le offerte di formazione e dei relativi moduli mediante indagini sistematiche svolte presso studentesse e studenti durante e al termine della formazione;
  • eventi annuali dedicati alla qualità che coinvolgono tutti gli istituti di formazione postgraduale per finalità di scambio di informazioni ed esperienze;
  • controlli annuali della qualità ai fini dell’assicurazione e dello sviluppo della qualità dei cicli di formazione postgraduale;controlli annuali della qualità ai fini dell’assicurazione e dello sviluppo della qualità dei cicli di formazione postgraduale;
  • consulenza e supporto da parte della FSP agli istituti di formazione postgraduale per tutte le questioni inerenti al campo d’applicazione della LPPsi.

Camera di ricorso

In qualità di organizzazione responsabile, la FSP assume delle decisioni in merito alla convalida dell’apprendimento e dei periodi di formazione, all’ammissione ai cicli, ai risultati degli esami o al conferimento del titolo postgraduale federale in psicoterapia. 

Le persone in formazione postgraduale che non sono d’accordo con una decisione della FSP possono presentare un ricorso presso la Camera di ricorso (CR) della Commissione della giurisdizione associativa entro 30 giorni dalla notifica della decisione. Qualsiasi decisione comprende un’indicazione delle vie legali in cui si specifica a chi e in quale forma il ricorso debba essere presentato alla CR.

Cicli di formazione in psicoterapia di cui è responsabile la FSP

Postgraduale Weiterbildung in systemischer Therapie und Beratung, Meilener Institut Zürich

Postgraduale Weiterbildung in Psychotherapie mit systemischem Schwerpunkt
Institut für Ökologisch-systemische Therapie (IÖST), Zürich

Postgraduale Weiterbildung Integrative Psychotherapie (Schweiz)
Stiftung Europäische Akademie für psychosoziale Gesundheit und Integrative Therapie SEAG (Schweiz), Rorschach

Formation postgrade en psychothérapie d’orientation systémique
Centre de Recherches Familiales et Systémiques (CERFASY), Neuchâtel

Formation Postgraduée en Psychothérapie Psychoanalytique de l’Arc Jurassien
Centre Neuchâtelois de Psychiatrie (CNP), Neuchâtel

Cursus de formation postgrade en psychothérapie systémique
Plateforme systémique Genevoise (PSGe), Genève

Specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale 
Scuola di Psicoterapia Sistemica Mara Selvini Palazzoli di Mendrisio