- Ricercare
- Login
-
it
Presentata la struttura tariffaria per la psicoterapia fornita da psicologi
18.12.2025 – Le associazioni di psicologi FSP, SBAP, ASP e H+ nonché il loro partner tariffale prio.swiss hanno negoziato con successo una struttura tariffaria definitiva per la fatturazione della psicoterapia fornita da psicologi. I documenti sono stati presentati al Consiglio federale il 18 dicembre 2025 per l’approvazione. Si tratta di un’importante modernizzazione del sistema sanitario: per la prima volta, le prestazioni psicoterapeutiche fornite da psicologi a livello ambulatoriale vengono rappresentate in una struttura tariffaria valida in tutta la Svizzera per tutti gli assicuratori e fornitori di prestazioni. L’importo della tariffa verrà negoziato in un secondo momento tra i fornitori di prestazioni e le cooperative di acquisti degli assicuratori.
Dal 1º luglio 2022, le psicoterapeute psicologhe e gli psicoterapeuti psicologi, nonché le loro organizzazioni, possono fatturare le loro prestazioni su prescrizione medica tramite l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Come base per la fatturazione con le assicurazioni malattia viene utilizzata una struttura tariffaria che stabilisce, tra l’altro, quale attività può essere fatturata e in quale misura.
In seguito ad anni di negoziazioni, le tre associazioni professionali di psicologi (FSP, ASP e SBAP) hanno concordato una struttura tariffaria definitiva insieme a H+ Gli Ospedali Svizzeri e all’Associazione degli assicuratori malattia svizzeri prio.swiss. La struttura tariffaria è stata presentata al Consiglio federale, per l’approvazione, il 18 dicembre 2025 con data di introduzione il 1º gennaio 2027.
Una volta conclusa la verifica, il Consiglio federale potrà approvare e far entrare in vigore la struttura tariffaria. Sarebbe così la prima volta che le prestazioni psicoterapeutiche fornite da psicologi a livello ambulatoriale verrebbero rappresentate in una struttura tariffaria valida in tutta la Svizzera per tutti gli assicuratori e fornitori di prestazioni.
L’importo definitivo della tariffa verrà negoziato separatamente nei prossimi mesi tra i fornitori di prestazioni e le cooperative di acquisti degli assicuratori (tarifsuisse, HSK e CSS). I partner tariffali si adoperano con fermezza e collaborazione a favore della rapida introduzione di un contratto tariffario nazionale che rafforzi l’assistenza in maniera armonizzata e capillare.
Saskia Schenker, direttrice di prio.swiss: «prio.swiss tiene molto a portare avanti importanti progetti nel settore sanitario insieme ai partner tariffali. L’intenso lavoro di tutti i partner e le negoziazio-ni, impegnative per entrambe le parti, hanno portato a questa nuova struttura tariffaria. Le tariffe lavorative applicate finora potranno così essere sostituite da una struttura tariffaria basata sui dati.»
Tiziana Perini, co-presidente della FSP: «In Svizzera, l’assistenza sanitaria mentale è sotto pres-sione. Diventa quindi ancora più urgente stabilire condizioni quadro sicure per il lavoro di importanza sistemica da parte di psicoterapeute psicologhe e psicoterapeuti psicologi. La sostituzione della struttura tariffaria provvisoria rappresenta un passo importante nella direzione giusta. Mentre rimane indispensabile introdurre il più rapidamente possibile una tariffa definitiva per le associazioni profes-sionali di psicologi.»
Per ulteriori informazioni:
Associazioni di psicologi: media@fsp.psychologie.ch; +41 31 388 88 48
prio.swiss: media@prio.swiss; +41 79 874 85 47
H+: medien@hplus.ch, +41 31 335 11 63