Nessun risultato
Nessun risultato

La piattaforma per la vostra formazione continua

Tutti gli psicologi della FSP sono soggetti all'obbligo di formazione continua. La piattaforma Formapsy raccoglie le opportunità di formazione continua che sono state adattate e convalidate dalla FSP.  È aperta anche ai non membri.
Femme qui lance son diplôme
Formapsy funge da calendario delle formazioni disponibili. Formapsy raccoglie offerte di formazione continua adeguate validate dalla FSP. Così avete la certezza di scegliere solo formazioni di qualità. L’agenda è gratuita e liberamente accessibile.

Formapsy funge da registro delle vostre formazioni

Potete documentare il vostro fascicolo personale inserendovi le formazioni che avete seguito. Basta un’occhiata alla dashboard per verificare in qualsiasi momento lo stato delle proprie unità di formazione completate negli ultimi tre anni.

Formapsy funge da strumento di certificazione

All’interno della piattaforma potete anche richiedere un certificato personale di formazione continua che confermi l’adempimento dell’obbligo formativo nei confronti di clienti e pazienti, della vostra datrice o del vostro datore di lavoro, per eventuali candidature o, se lavorate nel campo della psicoterapia, nei confronti del Cantone.

Prezzi relativi all’utilizzo di Formapsy
L’utilizzo della piattaforma è gratuito per i soci FSP, mentre per i non soci costa 240 franchi l’anno.

Prezzo di una richiesta di certificato
Una richiesta di certificato che riporti soltanto le offerte di formazione continua già presenti nell’elenco della FSP costa 80 franchi per i soci FSP. Se la richiesta di certificato riguarda offerte di formazione continua non presenti nell’elenco dell’agenda online, il prezzo sale a 200 franchi. Per i non soci FSP, i prezzi sono rispettivamente di 500 e 620 franchi a domanda (IVA inclusa).

Cosa prevede la formazione continua?

La formazione continua prevede la frequenza di 120 ore di formazione per le psicologhe e gli psicologi e di 240 ore per le psicologhe e gli psicologi in possesso di un titolo (titolo di specializzazione FSP o titolo federale, qualifica complementare) distribuite su tre anni. Almeno due tipologie di formazione devono essere seguite in modo equilibrato.

Sono ammesse varie tipologie di formazione continua, come ad esempio:

  • Corsi, seminari, workshop
  • Congressi, convegni, giornate informative
  • Intervisioni
  • Attività di docenza
  • Pubblicazioni
  • Studio di letteratura specializzata
  • Supervisioni
  • Esperienza terapeuticha personale
  • Attività nell’ambito di un’associazione professionale

Almeno due terzi delle ore di formazione continua da assolvere nell’arco del triennio devono poter essere attestati da giustificativi. Le ore rimanenti devono comunque essere descritte dettagliatamente.

Richiesta di esonero/riduzione

A seconda di determinati criteri, è possibile essere esonerati totalmente o parzialmente dall'obbligo di formazione continua. Di seguito troverete informazioni in merito:

Modulo: richiesta di esonero/riduzione dell'obbligo di formazione continua

Se avete domande su Formapsy, potete trovare i dettagli di contatto su questa pagina.