Nessun risultato
Nessun risultato

La FSP accoglie con favore le precisazioni sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche

12 ott 2023
FSP
Comunicato stampa
12 ott 2023
FSP
Comunicato stampa

Dans sa prise de position, la FSP s’engage pour que les nouveaux produits du tabac fassent rapide-ment l’objet d’une réglementation et que des mises en garde figurent sur tous les produits.

La Legge sui prodotti del tabacco (LPTab) disciplina la composizione di tali prodotti, le avvertenze presenti sulle confezioni, l’esecuzione dei test d’acquisto nonché le restrizioni in materia di promozione e sponsorizzazione. Siccome alcuni aspetti necessitano ulteriori precisazioni, il Consiglio federale ha avviato una procedura di consultazione in merito all’ordinanza sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (OPTab). Nello specifico, vengono presi in esame i seguenti punti: 

  • L’elaborazione delle scritte e avvertenze combinate composte da testo e immagini.
  • Gli obblighi dei produttori, come il dovere di autoispezione e dichiarazione dei prodotti.
  • Il ruolo delle autorità esecutive, in particolare la regolamentazione e la realizzazione di test d’acquisto.
  • Le categorie e le disposizioni applicabili ai nuovi prodotti che arrivano sul mercato. Obbiettivo: assegnare i nuovi prodotti a una delle categorie esistenti, in base al loro contenuto e alla loro modalità di consumo. Ai nuovi prodotti si applicherà poi la normativa vigente, il che consentirà un’attuazione più rapida delle relative regolamentazioni. Il Consiglio federale può inoltre adottare delle misure speciali, per esempio qualora le avvertenze previste dalla categoria corrispondente non siano rilevanti per il nuovo prodotto in questione. 

Pur accogliendo con favore le precisazioni fornite, la FSP ritiene tuttavia che sia ancora necessario intervenire su due punti: stando alla proposta, sigari e cigarillos non prevedono avvertimenti sulle confezioni in quanto consumati da un gruppo ristretto, composto da persone per lo più anziane. La FSP sostiene che le avvertenze siano essenziali anche per questo tipo di prodotti, nocivi e che causano potenzialmente dipendenza. Senza considerare che le abitudini di consumo possono cambiare nel tempo. Per quanto riguarda invece la prevenzione, la FSP raccomanda di rivolgersi a specialisti nel campo della psicologia, le cui preziose conoscenze in materia di cambiamento comportamentale dovrebbero essere messe a frutto in occasione di queste campagne. 

Condividere