Nessun risultato
Nessun risultato

Nuove linee guida stabiliscono gli standard per la formazione postgraduale di psicoterapeute e psicoterapeuti assistenti

20 feb 2026
FSP
Psicoterapia, Comunicato stampa
20 feb 2026
FSP
Psicoterapia, Comunicato stampa
Pfeile zeigen entlang einer Linie
Unsplash/Minoru Nakajima

Per l’autorizzazione a esercitare a carico dell’AOMS, le psicoterapeute psicologhe e gli psicoterapeuti psicologi devono, fra l’altro, dimostrare di aver svolto tre anni di pratica clinica. Oggi per la prima volta sono state pubblicate linee guida relative alla pratica clinica. Pertanto, è stato stabilito un nuovo standard per l’intero settore. 

Nuovi standard di settore per la pratica clinica

Con il passaggio al modello di prescrizione, l’UFSP ha chiesto alle associazioni di categoria di elaborare linee guida per la pratica clinica che psicoterapeute psicologhe e psicoterapeuti psicologi assistenti devono svolgere per tre anni. Le linee guida sono state redatte da un gruppo di lavoro formato da psicoterapeute psicologhe e psicoterapeuti psicologi nonché psichiatre e psichiatri. Nell’autunno 2023 si è svolta un’ampia consultazione all’interno della professione. Le linee guida della Federazione Svizzera delle psicologhe e degli psicologi (FSP) sono state inoltre approvate dalla Conferenza svizzera delle psicologhe e degli psicologi capi (SKCP), dall’Associazione delle psicoterapeute e degli psicoterapeuti svizzeri (ASP), dall’Associazione professionale svizzera della psicologia applicata (SBAP), dalla Società Svizzera di Psicologia (SGP) e dall’Unione degli istituti indipendenti di formazione postgraduale in psicoterapia (PsyWBI). 

Due aspetti importanti delle linee guida 

Da un lato, le linee guida fanno riferimento ai contenuti trasmessi durante la pratica clinica, dall’altro disciplinano le modalità e le strutture per la pratica clinica. Dal punto di vista dei contenuti vengono descritti la collaborazione istituzionale/interprofessionale, la psicoterapia con adulti e la psicoterapia con bambini e adolescenti. Per quanto riguarda le modalità e le strutture, le linee guida indicano per esempio come le strutture per la pratica clinica possono essere riconosciute o quali requisiti tali strutture devono soddisfare. 

Il passo successivo sarà l’attuazione pratica del nuovo standard di settore. 

Le linee guida sono disponibili qui (segue in italiano)
Condividere